domenica 13 gennaio 2008

Acquisto incauto

Mia moglie ha comperato due set di box di plastica per alimenti.
Prima di usarli li ha lavati in lavastoviglie, poi, mentre stava per metterli a posto, me li ha fatti vedere : "Li ho comprati ieri, la commessa mi ha detto che possono andare anche nel freezer e nel microonde: controlla un po", mi ha detto passandomene uno (continua a rifiutarsi di usare gli occhiali).


Ho controllato la stampigliatura sul fondo: "Si, ho confermato, ci sono tutti i simboli". "Ci sono i simboli, ma ce li hanno messi i cinesi, anzi, i chinesi, come dici tu: che gli ci vuole?" mi ha risposto, dubbiosa.
"Ma non sono chinesi" ho risposto dopo un attimo "sono stati fatti in Italia, c'è scritto qui, guarda" e le ho fatto vedere il marchio.
"Non è possibile" mi ha risposto lei, stupita; "nel cellophane c'era scritto 'Made in China' ! ". "Lo sai " - ha continuato, ironica - "che non comprerei mai niente che non sia fatto in China, soprattutto di plastica!"
Ci siamo guardati, perplessi e interrogativi.
Poi le si è accesa un'idea.
"Li hanno fatti in Italia, ma ci hanno scritto 'Made in China' sennò non riuscivano a venderli!"
Dopo pochi secondi di riflessione abbiamo convenuto che era l'unica risposta possibile.

Nessun commento:

Posta un commento