lunedì 23 marzo 2009

Epistole

Il libriccino è una raccolta di lettere, vere, tra una sceneggiatrice americana, Helene Hanff, curiosa di letteratura inglese del diciassettesimo e diciottesimo secolo, e il personale di una libreria londinese che le spedisce per posta i volumi richiesti. Ne vien fuori uno smilzo e affascinante racconto epistolare di neanche cento pagine. E' lettura che si fa in poco tempo, io ho impiegato qualche ora per leggerlo in un inglese facile facile; una volta che lo inizi, non ti puoi staccare, come dice anche Anne Bancroft nell'introduzione.
Amore per i libri e amore per le persone che amano i libri, in una Inghilterra del dopoguerra, ridotta, pochi lo sanno, al razionamento per aiutare i tedeschi, rimasti assolutamente senza nulla.
Alla Bancroft piacque così tanto che suo marito, Mel Brooks, acquistò i diritti per farne un bel film, dove lei è la protagonista femminile e Hopkins quello maschile.
Del film vidi poche sequenze un sabato pomeriggio, qualche mese fa, e mi incuriosì; sono dovuto partire dagli attori per ricostruire, a ritroso, l'origine della storia.

Nessun commento:

Posta un commento