lunedì 9 marzo 2009

Il nuovo IBM

Il Personal System/2 modello 30, da una pubblicità IBM del 1987.

"Ciao ragazzi" fa G., entrando nel cubicolo dove lavoriamo io e O. "Ciao, come va, come vanno le vendite?" gli rispondo. Bassotto, più grasso di quanto dovrebbe, capelli e barba corta di un castano chiaro, occhi celesti e l'espressione comunicativa ed estroversa del meridionale, ha scritto in faccia la voglia di raccontarci qualcosa che gli è appena capitato.
"Bene, ne ho fatta una adesso veramente spettacolare!"
"Racconta". Si mette a sedere e dà la via, compiaciuto, al suo racconto.
"M. mi aveva passato la segnalazione di una ditta che fa mobili e stamani sono andato dal direttore. Voglio un computer, mi fa, un modello nuovo.
Cosa deve farci, ha una contabilità, deve collegarlo in rete...? Io comincio con le solite domande.
No no, fa lui, i programmi non mi servono, non penso neppure di accenderlo.
E allora? A che le serve? gli chiedo, un po' perplesso. Ma che strano personaggio mi ha raccomandato M. ?
Sa, si vedono sempre più spesso computer sulle scrivanie, mi fa lui, e io non ce l'ho. Fa una certa impressione, ad un cliente, vedere che si ha un computer sulla scrivania, specie se è di marca ed è l'ultimo modello. A me serve per questo.
Gli nascondo la mia meraviglia e parlo dell'ultimissimo modello dell'IBM, il PS/2 30, appena uscito. Magari con un bel video a colori... aggiungo
Mi chiede quanto costa, gli dico il prezzo di listino; gli sta bene e mi firma subito l'ordine!
Ragazzi, che storia, la vendita più facile che ho mai fatto, e a listino, poi!!"
Gongola, felice di quell'incidente, che gli ha alzato un po' la media della marginalità del mese.
Noi facciamo qualche commento di rito, qualche battuta, ma quasi non ci ascolta; esce dalla nostra stanza e si avvia per il corridoio; dalle pareti vetrate lo vediamo fermarsi due cubicoli più giù, bussare alla porta. Sicuramente deve fare di nuovo il suo racconto: tra breve lo avrà detto a tutta l'Azienda.

Nessun commento:

Posta un commento