Mi ero accorto della 'stranezza' anche su alcuni miei file già dalla versione 97, e non ricordo di averne trovato una spiegazione certa, credo però che il problema possa aver a che fare con la formattazione di tutto un foglio di lavoro: per qualche motivo si crea del 'garbage', come dicono gli anglofoni, e questa 'spazzatura' va buttata via.
Mi ha sottoposto lo stesso problema ieri un mio allievo, durante un corso su Excel 2003. La soluzione che consiglio è drastica:
- si fa una copia del file originale (non ci vogliamo mica fidare, vero?)
- ci si pone sul primo rigo vuoto del foglio di lavoro al di sotto dell'area occupata dai dati (per spostarsi sull'ultima cella utilizzata nel foglio basta premere CTRL + FINE)
- si seleziona, cliccando sopra il numero di linea, l'intero rigo
- si selezionano tutte le righe vuote sottostanti con la combinazione di tasti CTRL+ MAIUSC+FRECCIA GIU'
- si eliminano le righe (clic con il tasto destro del mouse e poi selezione Elimina dal menu contestuale)
- ci si riporta in A1 (CTRL + HOME)
- ci si pone sulla prima colonna vuota del foglio di lavoro a destra dell'area occupata dai dati(per spostarsi sull'ultima cella utilizzata nel foglio basta premere CTRL + FINE)
- si seleziona, cliccando sopra la lettera della colonna, tutta la colonna
- si selezionano tutte le colonne vuote a destra con la combinazione di tasti CTRL+ MAIUSC+FRECCIA A DESTRA
- si eliminano le colonne (clic con il tasto destro del mouse e poi selezione Elimina dal menu contestuale)
La procedura va bene se c'è una tabella per foglio; se non è così, dalla 'pulizia' rimangono escluse tutte le celle vuote sparse tra le tabelle o che le tabelle non usano. In questo caso, ad esser pignoli, si può aggiungere la seguente procedura:
- dalla barra dei menu si seleziona Modifica --> Vai...
- si clicca sul tasto Speciale
- si seleziona la voce Celle Vuote e si conferma con OK
- dalla barra dei menu si seleziona Modifica --> Cancella --> Tutto
Così si perdono però tutti i formati presenti nelle celle e questo potrebbe essere un po' noioso se si dovesse ancora lavorare con la cartella.
Alla fine si salva il file che avrà subito una bella cura dimagrante.
Grande! ho ridotto di 12 volte il file che mi faceva dannare, grazie mille!!
RispondiEliminaPrego.
RispondiEliminaDegli oltre cinquecento lettori che hanno visto questo post sei l'unica che ha lasciato un commento: lo apprezzo particolarmente.
Grazie per la dritta un file excel 2007 di 11MB è diventato di 65kb
RispondiEliminaLieto d'essere stato d'aiuto.
RispondiEliminaahhh...fantastico da 27 mega a 65 kb. Grande!!!
RispondiEliminaIncredibile, da 37 mega a 2, grazie!
RispondiEliminaPrego!
EliminaIn ufficio lavoravamo su un file Excel (versione 365) di 24 fogli, ma con poche righe ciascuno, da 4 a 100.
RispondiEliminaIn breve il file è diventato così grande (più di 127 MB!) che non si riusciva più neppure a condividerlo con OneDrive.
Stamani ho trovato il tuo post e ho fatto come dici: adesso il file è di 92 KB. Grazie mille!!!
Incredibile che il 'baco' sia presente anche su Excel 365. Sono passati 13 anni da quando ho pubblicato questo post...
RispondiElimina