giovedì 30 agosto 2007

Video Tombe

Verso la fine degli anni ottanta Max Headroom divenne il personaggio virtuale coprotagonista di una breve serie di telefilm, come alter ego telematico del giornalista Edison Carter dell'immaginaria rete TV Network 23.

Del giornalista d'assalto, Max Headroom aveva preso alcune caratteristiche a seguito di un tentativo, incompleto, di trasferire le conoscenze dell'uomo all'interno del sistema informative del network.
(Ho visto il primo episodio, Blipverts in originale, di recente; la versione italiana me l'ero persa....)
I temi del telefilm erano interessanti: lo share dei telespettatori, la pubblicità, la manipolazione della verità e delle persone per meri fini commerciali, la scomparsa della storia: come nella nostra vita di tutti i giorni, insomma, ma in maniera più sfacciata, più aperta, più esaltata.
In uno degli episodi del telefilm, una sorta di 'Chiesa Televisiva' portava avanti il suo business vendendo ai parenti dei defunti una sorta di 'archiviazione dell'anima' facendo rimanere 'viva' e on-line la personalità dei cari estinti. Era possibile sentir parlare il defunto o farlo rispondere a poche, semplici domande, dialogando con un dispositivo elettronico dotato di uno schermo in cui appariva una serie di immagini in movimento del trapassato.
Qualcosa di non così raffinato come i semi vivi del Moratorium Diletti Fratelli nel romanzo Ubik di Phil K. Dick, ma un discreto spunto narrativo. Mentre nel libro di Dick la quasi-morte è 'reale', nel telefilm la 'Chiesa' è semplicemente una truffa ai danni di tanti poveri (o ricchi) illusi per cui l'immortalità, con qualsiasi mezzo la si raggiunga e a qualsiasi prezzo, sembra essere il fine della vita. Naturalmente Max Headroom ed Edison Carter scoprono e rendono pubblico il raggiro.
A questo tipo
di persone, in maniera altrettanto tecnologica e sollevando le stesse paure ancestrali per la morte e solleticando la stessa vanità per una esistenza eterna, si rivolge oggi la Vidstone.


Con la spesa di circa 2000$ è possibile installare, al posto di una anonima pietra tombale, una stele dotata di un
Vidstone Serenity Panel, un dispositivo dotato di uno schermo LCD a colori da 7" che è in grado di riprodurre una sequenza di immagini in animazione o un filmato che ricordi il caro estinto, con una raccolta di temi realizzata per le professioni più comuni.


Alimentato da batterie solari, è dotato di una copertura che lo protegge e ne consente l'apertura e l'uso solo agli autorizzati. Se si vuol difendere la propria privacy, è possibile inserire una cuffia e ascoltare il commento audio senza disturbare gli altri visitatori.
Il pannello non è garantito a vita, ma solo quindici anni, ma si sa, in campo informatico, quindici anni sono l'Eternità!

Nota: dal loro sito si può avere una panoramica dei servizi offerti (che si estendono anche agli animali da compagnia) e, perché no, si può visitare anche il loro blog.

Nessun commento:

Posta un commento