mercoledì 24 giugno 2015

Marcello Dell'Utri e Aldo Manuzio

Scrivevo, ieri, di una iniziativa culturale e di studio a Torrita di Siena, legata ad Aldo Manuzio, editore, tipografo e umanista italiano, di cui si ricorda quest'anno il 500° anniversario della morte.
Se ne è occupata (e come poteva non essere?) anche la Biblioteca di via Senato, dedicandogli, lo scorso dicembre, un numero monografico del suo mensile.


La Fondazione Biblioteca di via Senato ha al vertice Marcello Dell'Utri e vede nel consiglio di Amministrazione altri nomi famosi, come Fedele Confalonieri, Ennio Doris e Carlo Tognoli.
Dalle pagine del sito:
La Fondazione Biblioteca di via Senato è un centro culturale attivo nel cuore di Milano dal 1997.
La Fondazione oltre a inserirsi nel circuito culturale milanese, grazie al proprio patrimonio librario costituito da fondi specializzati, propone anche una serie di attività culturali, quali mostre tematiche di bibliofilia, di collezionismo e d'arte, presentazioni di novità editoriali, incontri e dibattiti con autori, serate musicali e rappresentazioni teatrali.
Accanto ai tradizionali spazi e servizi riservati alla lettura, la Fondazione Biblioteca di via Senato dispone di sale conferenze e sale espositive nelle quali si svolge la maggior parte degli eventi; è invece nel giardino della Fondazione che vengono allestite, da giugno a settembre, le rappresentazioni teatrali del Teatro di Verdura.
La Fondazione Biblioteca di via Senato è attiva anche come sede di seminari di formazione tenuti da imprenditori, docenti universitari, professionisti del mondo della comunicazione e personalità della cultura.
Tra le numerose iniziative culturali, la fondazione pubblica un bollettino mensile gratuito (sia in formato cartaceo che elettronico).

Per scaricare il numero della rivista dedicato a Manuzio:

Il menu alla sinistra della pagina del sito:
Attività Editoriali --> La Biblioteca di via Senato - Milano
consente di arrivare al deposito di tutti I numeri del bollettino mensile, tra cui scegliere l'anno che interessa e poi, finalmente, il numero del mensile.


Selezionando l'Anno VI e scorrendo sino in fondo alla pagina che si apre, con le miniature delle copertine, si può scaricare la pubblicazione monografica del dicembre 2014, con cinque contributi dedicati ad Aldo Manuzio.

Nessun commento:

Posta un commento