mercoledì 13 maggio 2009

Scrivolo

Meno post, nelle ultime settimane, ma ho due valide scuse da presentare.
La prima è la mia attività lavorativa quotidiana.
Sto realizzando, su commessa affidata alla mia azienda da una nota Banca cittadina, i brogliacci per gli storyboard che saranno trasformati, da una struttura interna alla Banca stessa, in corsi multimediali on-line. L'argomento: le nozioni di base di Word, Excel e PowerPoint di Microsoft, nella loro versione 2007.
E' un lavoro lungo e noioso, di revisione e ristrutturazione di quello, fatto alcuni anni fa, che aveva come argomento gli stessi applicativi, ma nella loro versione 2003.
La fantasia si spenge, dopo ore di minuzioso lavoro di costruzione e di cattura immagini, e non c'è voglia di scrivere altro (però, scrivere un post sul fatto che non si scrivono post è un bel giochetto...)
La seconda scusa ha più forza: c'è un progetto, non di lavoro e che non ho partorito io, al quale mi è stato chiesto di partecipare. La cosa ha del bizzarro e rasenta, se leggete bene, l'assurdo.
Ecco di cosa si tratta: un amico, ed un suo amico che ho incontrato solo una volta e che quindi, si può dire, non conosco, hanno pensato che sarebbe stato carino creare un blog aperto ai contributi di scrittura, un punto dove far convergere i tentativi, più o meno dilettanteschi, di chi vuol scrivere e farsi leggere.
Neanche a dirlo, e qui sta l'assurdo, né l'amico, né l'amico dell'amico, per loro candida ammissione, hanno esperienza di scrittura e così hanno invitato a contribuire me, altrettanto a digiuno, ed un amico dell'amico dell'amico, che né io né il mio amico conosciamo di persona. [Sì, sa tanto di società segreta a livelli stagni.]
Ora, noi quattro, di età diverse, esperienze diverse, lavori diversi, vite diverse, idee politiche diverse, dovremmo dedicare un po' del nostro tempo ad esercizi di scrittura, da far leggere, per adesso, visto l'esiguità del gruppo, solo a pochi amici e parenti.
L'idea era così strampalata che da qualche settimana abbiamo cominciato davvero a lavorarci, per ora preoccupandoci soprattutto del tema di blogspot da usare, dell'immagine di apertura, del titolo del blog; tutte cose di contorno e di assoluta vacuità, e in cui, ovviamente, abbiamo perso diverse ore del nostro tempo.
Se volete frucare, come si dice in Toscana, tra le nostre cianfrusaglie elettroniche, beh, siete i benvenuti; ma se lasciate dei commenti, siate clementi, per favore.
Scrivolo è qui.

Nessun commento:

Posta un commento