giovedì 21 maggio 2009

El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha


Ci ho girato attorno tanto tempo, anni addirittura. Ogni volta che ci pensavo ricacciavo indietro l'idea: troppo noioso, troppo lungo, troppo vecchio, troppo da bambini.
Sapevo che i giudizi superficiali che ne davo erano solo la giustificazione della mia pigrizia.
Ora ho fatto il passo avanti, decisivo: ho fatto scendere il Chisciotte da uno scaffale e l'ho messo su una delle pile di libri in lettura e, per dimostrare la mia ferma intenzione, mi sono preparato anche dei segnalibri.
Sono dei simpatici segnalibri doppi, vanno cioè piegati in due prima di usarli, in modo che ci sia Sancio da una parte e Chisciotte dall'altra. Non sono una mia creazione, li ho trovati su Mondopunt, qui. La mia versione la potete scaricare, in PDF, direttamente da qui.

La scritta sul bordo recita:
"Bien parece que no éstas cursado en esto de las aventuras: ellos son gigantes; y si tiene miedo quitate de ahi, y ponte en oracion " che dovrebbe dire: "Sembra che tu non sia portato per le avventure: quelli sono giganti e se hai paura, togliti di qui e mettiti a pregare".

Di pregare non ho né la voglia né l'uso e quindi, nelle prossime notti, seguirò il vecchio pazzo nella sua avventura.

Nessun commento:

Posta un commento