domenica 26 febbraio 2023

Siena 6 smart







 

Passeggiando nel quartiere di San Miniato, a Siena, nel fine settimana.

Un quartiere di persone smart, le immagini parlano da sole, dove da un anno si vedono spettacoli del genere, da quando, cioè, è stato introdotto l'uso della tessera elettronica per aprire i cassonetti.

Sia che i cassonetti siano insufficienti (nel raggio di 100 metri dal mio condominio ne sono stati tolti tre...), sia che non tutti gli abitanti abbiano una tesserina identificativa, sicuramente il metodo ha peggiorato notevolmente l'aspetto e l'igiene delle strade.

Il 'nuovo' sistema avrà avuto e continuerà ad avere un suo bel costo, per cambiare tutti i cassonetti, eccetto quelli della raccolta della plastica;  per gestire (ma come? nessuno lo sa!) i lettori di carte elettroniche; per far fare un secondo giro a dei veicoli più piccoli per raccogliere quello che viene buttato per terra e non può essere raccolto dai camion per i cassonetti; tutti questi costi li paga, si noti, solo chi una tessera ce l'ha ed è censito come contribuente.

Un buon  esempio, a mio avviso, di come una pubblica amministrazione peggiora irreparabilmente lo stato di un servizio.

Da parte mia sono dispostissimo a pagare un qualsiasi aumento delle spese per la raccolta della nettezza urbana, purché la mattina non debba vedere e odorare spettacoli del genere. Magari si potrebbero rimettere al proprio posto i vecchi cassonetti usufruibili da tutti...

SI, è Siena!

 

Nessun commento:

Posta un commento