domenica 6 novembre 2016

Siena: Armando Sapori e la sua opera




Sarà inaugurata martedì 8 novembre, alle ore 17, presso la Sala storica della Biblioteca degli Intronati di Siena, la mostra documentaria su Armando Sapori e la sua opera a quarant'anni dalla scomparsa.
La mostra resterà aperta nel periodo 8-19 novembre con il seguente orario:
lunedì-venerdì: dalle 15 alle 18
sabato: dalle 10 alle 13
domenica: chiuso
L'ingresso è gratuito

Il programma della giornata di studi, l'8 novembre, lo trovate QUI.
Chi volesse partecipare, per ragioni organizzative deve iscriversi seguendo le indicazioni nella brochure.

Sapori (Siena 1892-Milano 1976) è stato uno storico con importanti studi sull'attività bancaria e mercantile italiana nel medioevo; antifascista, nel secondo dopoguerra fu senatore nelle liste del Fronte popolare e, dal '52 al '67, rettore della "Bocconi" di Milano. Oltre alle numerose monografie e alla cura editoriale per la pubblicazione di documenti (libri di conti etc.), ha lasciato due volumi di memorie, Mondo finito (1946) e Cose che capitano (1971), editi sotto il titolo complessivo di Sapori ricorda (1971) e, sempre alla Comunale, numerosi disegni (per lo più ritratti) e terrecotte.
Tra le cose più interessanti presenti in mostra ci sarà una selezione di lettere dai carteggi di Sapori con Henri Pirenne e gli storici della rivista "Annales" (Marc Bloch, Lucien Febvre, Fernand Braudel etc.).


Grazie all'amico M. F. per la segnalazione e le informazioni riportate.


Nessun commento:

Posta un commento