domenica 1 febbraio 2009

La palude

Dopo mesi e mesi in cui ho usato la grafica di default del blog, ho deciso di aggiungere una piccola personalizzazione.
Quando, in Blogger, si crea un nuovo blog, questo viene chiamato automaticamente My BLOG; con poca fatica e attento comunque a trovare un piccolo gioco di parole, ho semplicemente tolto la L dal titolo, trasformandolo in BOG, che in inglese vuol dire appunto palude (che qualche purista mi faccia notare che in inglese la stessa parola indichi, familiarmente, il cesso, non mi sembra proprio carino).
Dunque: BLOG->BOG=palude -> impantanarsi.

In effetti, a designare la palude ho spesso visto la parola swamp (la palude di Okefenokee, dove è ambientato Pogo, il fumetto di Walt Kelly, è una swamp, ma il riferimento è forse difficile da apprezzare per chi non abbia letto Linus, il mensile che fu della "Milano Libri")

Ieri ho completato il gioco, mettendo un'immagine di sfondo al titolo: si tratta di un particolare di una foto, che trovate qui, relativa al padule di Scarlino
E padule è un toscanismo che sta per palude, toscanismo che in realtà è una metàtesi, una trasposizione di fonemi all'interno di una stessa parola: pa-lu-de ->pa-du-le.

1 commento:

  1. Aspettiamo un ulteriore passettino per rendere più leggibile il sottotitolo.. :)

    RispondiElimina