sabato 5 dicembre 2020

L'Italia senza futuro

Stamani un'amica veneta mi ha messaggiato per congratularsi del fatto che la Toscana sia passata dal Rosso all'Arancione:

Le dico che saremo Arancione a partire da domenica.
Mi risponde che su tutta la stampa si scrive che la Toscana è diventata Arancione!

Cerco un documento che confermi la mia affermazione, ma anche La Nazione online è ambigua, salvo che non si presti attenzione al virgolettato:

L'indicativo presente usato al posto del futuro prossimo, nel parlare quotidiano e nello scrivere, è diventato di uso comune; quando frequentavo le elementari, la maestra mi avrebbe sottolineato in rosso e in blu la frase: "Questa estate vado in vacanza in campagna dagli zii". Oggi invece futuro e presente sono la stessa cosa; il passato esiste ancora per qualche storico e per i vecchi delusi dal mondo.

E voi, dove andate in vacanza la prossima estate, io vado...

Nessun commento:

Posta un commento