venerdì 20 dicembre 2013

Leggere i gatti

Mi sono sempre piaciuti i gatti: sono intelligenti e non si intrufolano troppo nella vita delle persone con cui convivono; non vanno accuditi che saltuariamente e senza mostrar loro troppo affetto; non hanno padroni; ogni tanto impazziscono e fanno cose assurde; sentono la presenza di 'entità'.

Da anni non convivo con uno di loro ma ho dei ricordi incancellabili di alcuni di questi mammiferi che, in vari periodi, hanno vissuto dove vivevo anche io.

Complice il (brutto) giallo di Giorgio Celli Il gatto del ristorante cinese, appena finito di leggere, mi è venuta voglia di approfondire.

Ecco allora che nella mia 'pila' di letture sul Kindle sono comparsi:

Io sono un gatto di Natsume Soseki
Il gatto di casa - Etologia di un'amicizia di Giorgio Celli
The great cat massacre di Robert Darnton
La vita e le opinioni del gatto Murr di E.T.A. Hoffmann
On cats di Doris Lessing.

Quanto basta per arrivare alla fine delle festività.


Nessun commento:

Posta un commento