mercoledì 11 dicembre 2013

Cool-tura


[Copertina del settimanale polacco Cooltura; da Wikipedia]

Quando sento la parola "cultura" mi risuonano nella mente le antiche parole di un saggio cinese del VI sec. a.C., Lao Tse, lette in un libricino che, quando ero adolescente, andava di moda; lui le riferiva al 'tao', io, parafrasando, posso dire così: "la cultura che viene detta cultura non è vera cultura".
Non entro nel ginepraio, non ne ho né capacità né titoli, ma che tra "cultura" e "prodotto" ci sia, nell'accezione comune, poca differenza, mi sembra affermazione non discutibile e quasi assiomatica.

Nella Siena candidata a Capitale Europea della Cultura si è data la disponibilità di un museo (chiudendone delle sale?), la Pinacoteca Nazionale, per consentire di girare alcune scene di un film, che, leggo, ha ricevuto anche un contributo dal Fondo Regionale per il Cinema, film ispirato a quel delitto di Perugia che conosciamo tutti.
Si dirà: anche per dar fama a Siena, per farne parlare il mondo. 
Mah!
Comunque sia, l'operazione è stata fatta a titolo oneroso (per la produzione del film): il palazzo, cioè, è stato concesso in affitto alla produzione.
Non so a chi sia andato il compenso, se all'Amministrazione Provinciale, che ne detiene la proprietà, o al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (sì, perché ormai cultura e turismo sono sfaccettature dello stesso coccio di vetro), che ha il palazzo in affitto dall'A. P.
Voci di strada, assolutamente incontrollate, parlano di un compenso di 5.000 euro; spero comunque che la transazione economica, se c'è stata come mi auguro, abbia superato i 130,89 euro incassati mediamente ogni giorno dalla Pinacoteca (dati 2012)(*).

Tanti dicono che la Cultura può essere il Petrolio dell'Italia: ben piccolo pozzo, a vederne i numeri, che al massimo può farci alimentare una lucerna.


(*)Visitatori paganti: 11.513, non paganti: 9.976 per un totale di 21.489 presenze ed un incasso di 47.123 euro, come si può leggere dal sito del Ministero.


Palazzo Buonsignori - Brigidi, sede della Pinacoteca Nazionale di Siena [da: Google Maps]

Nessun commento:

Posta un commento