sabato 15 dicembre 2018

Siena Verde

Lo scorso sabato 1 dicembre, rientrando a casa verso le diciotto, ho notato uno 'strano' taglio di una siepe, in Via Nenni: qualcuno aveva tagliato alla radice numerose piante di arbusti a bacche rosse; alcune erano state gettate nel bidone dell'"umido", altre erano ancora a terra, in parte tenute insieme da una cordicella, caso mai (dio ne guardi!) fossero andate a occupare il marciapiede, che, come tutti i marciapiedi che si rispettino a Siena, è dedicato prevalentemente al parcheggio e al passaggio dei motorini.
Il successivo lunedì mattina, il 3 dicembre, visto che gli arbusti erano ancora a terra e, più che un lavoro fatto da uno dei servizi comunali mi pareva un atto di teppismo, ho inviato una email ai Vigili Urbani che, con prontezza, hanno inoltrato la mia segnalazione a un tecnico dell'Ufficio Aree Verdi del Comune di Siena per gli accertamenti del caso.

Foto scattata il 3 dicembre 2018

Foto scattata il 3 dicembre 2018

Foto scattata il 3 dicembre 2018

Come potete forse immaginare, risposte non ne ho avute (eh, sono solo un cittadino...) e gli arbusti, a distanza di quindici giorni, sono ancora a terra, anche se sembra che ogni tanto qualcuno ne porti un po' nel bidone di cui sopra.

Che l'attenzione al verde pubblico sia minima, è sotto gli occhi di tutti; che anche altri alberelli tagliati riposino nella posizione in cui sono caduti o sono stati segati, è ben visibile agli abitanti del quartiere; che una gigantesca radice di un gelso (credo) faccia brutta mostra di sé da mesi sul Passaggio Calameandrei, circondata da un nastro rosso e bianco, è altrettanto innegabile.





Bisognerà forse fare come per i pini caduti nel viale Bracci? In quel caso, sono rimasti a terra per mesi e mesi, rimossi solo una decina di giorni prima delle elezioni amministrative.
A quando la prossima tornata elettorale?

Foto scattata il 28 aprile 2018

Nessun commento:

Posta un commento