lunedì 22 ottobre 2018

Gli spiegatori

In supporto... ma che dico? non ne ha proprio bisogno!... in affiancamento al post de Il Santo, e da quel post suggerita, una citazione, con valore, si può dire, universale:
Tutti noi li abbiamo incontrati. Sono nostri colleghi, nostri amici, membri della nostra famiglia. Sono giovani e vecchi, ricchi e poveri, alcuni con un’istruzione, altri armati solo di un computer portatile o della tessera di una biblioteca. Ma tutti hanno una cosa in comune: sono persone mediocri che credono di essere dei pozzi di scienza. Convinti di essere più informati degli esperti, di avere conoscenze più ampie dei professori e maggiore acume rispetto alle masse credulone, sono gli “spiegatori”, sempre felicissimi di illuminare noi e gli altri su qualsiasi argomento, dalla storia dell’imperialismo ai pericoli dei vaccini.

T. Nichols, [The death of expertise. The campaign against estabilished knowledge and why it matters, 2017], La conoscenza e i suoi nemici. L’età dell’incompetenza e i rischi per la democrazia, Roma, Luiss University Press, 2018


Per i più curiosi, in copertina: Salone di barbiere con gatti e scimmie (Abraham Teniers, metà del '600)

Nessun commento:

Posta un commento