domenica 24 maggio 2015

24 Maggio 1915: l'esercito marciava


La Storia non c'entra, non insegna nulla a nessuno e macina, indifferente, le vite degli uomini, delle donne e dei bambini.
Le storie di famiglia sono invece quelle che ancora un po' collegano le generazioni che hanno la pazienza di ascoltare un racconto, un aneddoto, un fatto di vita.
I miei legami con cento anni fa sono sfilacciati, i documenti che ho sono pochi, le storie che mi hanno raccontato, pochissime. Mio nonno paterno, suo fratello, un fratello di mio nonno materno c'erano, in queste storie di guerra, e sono stati fortunati a poter far ritorno in Maremma, a lavorare quei campi che avevano dovuto abbandonare forzatamente.
C'è chi quella Guerra l'ha fatta con senso di dovere, espressione oggi desueta e priva di significato; posso solo ricordarli, qui.

    

Per altri miei post sul tema, QUESTO è il link.

Nessun commento:

Posta un commento