lunedì 5 maggio 2014

La COOP e i ceci del Kansas


Da molti mesi la COOP ha messo online un sito che permette di conoscere, con buona precisione, l'origine dei prodotti col suo marchio distribuiti nei vari supermercati della catena.

Il sito è QUI e da questa pagina si può anche scaricare una app per telefonini e tablet.

Basta poi inserire il numero scritto sotto il barcode del prodotto che ci interessa per visualizzare in dettaglio, con tanto di cartina, la provenienza del contenuto del barattolo o del tetrapack.


Si fanno scoperte interessanti; alla faccia della richiesta di prodotti a chilometro zero, molti degli alimenti inscatolati provengono da migliaia di chilometri di distanza, come i ceci, ad esempio, che possono provenire dall'Italia, ma anche dal Canada o dal Kansas (non è chiaro se la confezione sia costituita da prodotti provenienti da uno dei luoghi indicati o se si tratti di una miscela dalle varie località).



E' vero, si dà lavoro agli stabilimenti di confezionamento italiani ma perché non dare una mano anche alla nostra agricoltura?

Ah, le more di rovo della Confettura Extra di More, che consumavo abbondantemente prima del notevole aumento del prezzo [VEDI] e del cambio di stabilimento di produzione (e delle proprietà organolettiche del prodotto), provengono dal Cile e dalla Serbia.

Il latte UHT parzialmente scremato (EAN=8001120920119) invece proviene da Italia, Austria, Francia, Germania, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.


Nessun commento:

Posta un commento