martedì 10 luglio 2007

Senza pile


Carlo Emilio Gadda ne L'Adalgisa diceva, più o meno, che l'unico posto in cui un Ingegnere non portava con sé il suo regolo calcolatore era la spiaggia, perché 'difficilmente si arriverebbe a ricavare un taschino dalla mammella sinistra'.
Quella curiosa barretta che si teneva a portata di mano, pronti ad ogni evenienza di calcolo, è ormai oggetto di modernariato: qualche tempo fa ne ho portato uno in ufficio per farlo vedere ad alcuni giovani colleghi che ne ignoravano addirittura il nome.
Io ho imparato ad usarlo in 4^ o 5^ liceo, poi mi è servito per preparare l'esame di Fisica I. Quello stesso anno mi sono comprato la mia prima calcolatrice programmabile ed il regolo è diventato un comodo tiralinee.
Ci sono molti collezionisti, in giro, ed anche degli appassionati bravissimi a simularne il funzionamento con eccellenti modelli virtuali, come si vede nelle pagine della Derek's Virtual Slide Rule Gallery.

Nessun commento:

Posta un commento