lunedì 30 luglio 2007

Come gira il mondo?

Su come giri, letteralmente, il mondo, ci sono serie incertezze.
I TG della RAI, i primi a trasmettere, il globo terracqueo in movimento durante la sigla lo hanno fatto sempre ruotare come si deve, da Ovest verso Est o, se volete, da sinistra a destra. Forse perché si sono avvalsi, allora, della consulenza del faceto ma coltissimo prof. Alessandro Cutolo.
La7 ha avuto i suoi problemi, il mondo lo ha fatto ruotare alla rovescia per mesi, sia nella sigla del TG che nelle mini sigle degli spot pubblicitari; ha poi corretto la sigla del TG e solo molto, molto dopo, le mini sigle.
Canale 5, che ha cambiato la sigla circa un anno fa, ha fatto lo stesso errore: un bel globo che ruotava da destra a sinistra apriva la finestra sulle notizie del mondo, poi, dopo mesi, si è corretta.
Canale Italia fino ad un paio di settimane fa perseverava nell'errore; Sat 2000 ha due globi ruotanti, uno fatto di soli meridiani e paralleli, che ruota nel senso corretto, l'altro realistico, che ruota al contrario.
Come fai a fidarti di chi ti racconta di come girano le cose del mondo se neppure sa come gira il mondo?
Per fortuna ormai i telegiornali si limitano a far parlare i personaggi de 'L'Isola del Transatlantico' o a raccontarci le fiabe della buona notte, piene di veline, dei 'nostri amici animali' e di sport.
E qui non posso che dichiarare apertamente di condividere il pensiero di Marx, che diceva: "Trovo la TV molto istruttiva. Tutte le volte che qualcuno accende l'apparecchio, io vado in un'altra stanza a leggere un libro".
Va da sé che il Marx in questione è Groucho.

Nessun commento:

Posta un commento