domenica 24 giugno 2007

Z80

La Storia (beh, almeno la storia dell'Informatica...) dice che lo sviluppo del primo microprocessore commerciale fu fatto, in Intel, da un gruppo guidato da Ted Hoff e Federico Faggin. Le prime consegne dell'Intel 4004, un processore a 4 bit, avvennero verso la fine del 1971.
Faggin (1941-), vicentino, una laurea in fisica a Padova, dopo aver lavorato per la SGS, in USA si era trovato in Intel per portare il suo contributo "non all'invenzione, ma alla implementazione, alla realizzazione del microprocessore" (da una intervista al mensile Byte, gennaio 1991)
Qualche anno più tardi fondò la Zilog, per la quale progettò e realizzò il famoso processore Z80 a 8 bit che tanta parte ha avuto nello sviluppo dell'informatica. (Lo Z80 è presente in robot industriali, in stampanti, negli hard disk della Seagate, nel Game Boy della Nintendo, nei sintetizzatori musicali Moog...)
Ho visto e usato i calcolatori 'giocattolo' della Sinclair (lo ZX 80, lo ZX81 e lo Spectrum), di cui lo Z80 era il cuore (oops, volevo dire il cervello) e qualche anno più tardi ho avuto modo di farlo usare ai miei allievi per qualche semplice esercitazione di laboratorio di elettronica digitale.
Come dicevo in un post precedente, lo Z80 è alla base di molti sistemi di controllo a bordo delle 'vecchie' navette Shuttle, la cui tecnologia, appunto, risale agli anni '70.

Nessun commento:

Posta un commento