sabato 9 giugno 2007

STS-117

Ieri c'è stato l'ennesimo lancio dello Shuttle. Le notizie sullo spazio, a meno che non ci sia una qualche tragedia, sono ormai relegate alla fine dei TG, tra il culo di una starlette e una storia a lieto fine di un cane o di un gatto.
La STS-117, il 117° lancio dello Space Trasportation System, ha come protagonista la navetta Atlantis, vecchia di 22 anni, con sette uomini a bordo in una missione che trasporta alcuni pannelli solari ed uno dei moduli integrati, destinati ad essere montati, nei prossimi giorni, sulla International Space Station. La missione lascerà sulla ISS l'astronauta Clayton Anderson e riporterà sulla terra Sunita Williams.

I lanci delle navette durano da trent'anni e la tecnologia è quella degli anni '70; a bordo, molta della componentistica di controllo fa capo al glorioso processore Z-80 della Zilog, 'figlio' di Federico Faggin.
Qui è possibile vedere alcune foto insolite, nelle officine di revisione ed assemblaggio delle navette.
Se invece qualcuno è curioso di sapere come fanno a svegliarsi gli astronauti, questo è il PDF, di oltre 60 pagine, che elenca tutte le canzoni-sveglia usate dalla NASA a partire dal lancio della Gemini 6 nel 1965. Qua e là si trovano anche i relativi MP3.

Nessun commento:

Posta un commento