lunedì 26 gennaio 2009

L'icona della chiavetta USB

Quando mi capita di usare una chiavetta USB per fare delle copie dei dati, c'è sempre qualcuno che si meraviglia che la mia pennina, in Risorse di Computer, si presenti non con la classica icona del dispositivo, ma con un qualche disegnino fantasioso.Uso, per le mie chiavette USB, delle icone con il logo del mio cognome o con un mio rassomigliante mezzobusto, alla Peter Norton; con un Labirinto o anche una vecchissima icona, Illusion, che ha una sua storia. Illusion è un 'quadrato impossibile', uno di quegli oggetti, cioè, che non può avere una sua realtà fisica tridimensionale. E' figlio del triangolo di Penrose, dal nome del matematico e fisico inglese che lo ideò, ventenne, se non ricordo male in collaborazione col padre Lionel, ed è un oggetto su cui riflettere e che ispirò i mondi irreali di Maurits Cornelis Escher.


Cubo e triangolo 'Impossibili'. Disegni di M.C. Escher.

Ma l'attenzione dell'osservatore viene catturata non dall'oggetto rappresentato dall'icona, ma dal fatto che la chiavetta abbia un'icona.

Realizzare questa piccolissima personalizzazione è facilissimo: basta avere una qualche icona nella chiavetta ed un editor di testo, tipo Blocco appunti, per capirsi.
Quindi, se in Notepad si scrivono le righe:
[autorun]

Icon=Illusion.ico
Label=THETA
e si salva il file nella radice della chiavetta col nome autorun.inf, il giochino è fatto; ad ogni inserimento la chiave USB sarà identificata dal nome che gli avete dato (o gli ha dato il costruttore, se omettete il rigo con Label) e dall'icona prescelta.

Per creare un'icona da una immagine qualsiasi basta usare un qualche programmino gratuito, ad esempio IrfanView: si possono trasformare file di immagini in file di estensione ico.

Nessun commento:

Posta un commento