martedì 27 gennaio 2009

Donne che leggono

In convalescenza, almeno spero, e con un po' di tempo da dedicare ai segnalibri.

Ne ho fatte tre serie, scegliendo immagini di donne molto contrastanti.

Una è da un quadro del pittore fiammingo Pieter Janssens Elinga (1623-1682), Donna che legge, per l'appunto. E' un quadro intimista, nella tranquillità e nel silenzio della stanza la donna, vicino alle finestre per avere più luce, legge, isolata nella sua concentrazione.
La seconda è da una pubblicità, della metà degli anni sessanta, di calze autoreggenti MYSTRECE, a cui ho tolto tutto il testo che la contornava, per esaltare la sensualità di una donna (una bibliotecaria?), pronta a consegnarci piaceri (di lettura!) a piene mani.
La terza immagine è invece da una foto di Life di Yale Joel che ritrae alcune suore in fila ad un seggio elettorale nella Milano del 1948; anche qui ho preso un particolare, con l'usuale giochino delle due parti 'a specchio' per ottenere delle dimensioni ottimali per un segnalibro.
Il contrasto qui si fa ancora più forte: intorno ci sono altre persone in attesa di votare, le suore stesse vanno a compiere questo dovere civico, ma la loro mente è presa dalla lettura di un qualche libro devozionale che pare isolarle dai peccatori e del mondo.


Appena possibile caricherò le pagine in PDF su Scribd.
Il mio profilo

Nessun commento:

Posta un commento