mercoledì 10 settembre 2008

Autovelox Firenze-Siena

Da alcune settimane sulla Firenze-Siena (si chiama ufficialmente Raccordo autostradale, ma è una stretta e dissestata stradetta a quattro corsie e questo nome di Raccordo gli è stato dato con non nascoste quanto inutili speranze) ci sono quattro o cinque postazioni fisse Autovelox, ben segnalate, per ciascun senso di marcia.
Su questa stradicciuola, tutta toppe e lavori in corso continui, si è soliti correre ben oltre il limite dei 90 km/ora, solitamente sui 120 con punte (ma non le ho potute certo misurare) di 150.
La Polizia Stradale, lo leggo dai giornali, ha fermato, in varie riprese, decine di automobilisti e sono state, negli anni, ritirate patenti e patenti.
Per quanto vale la mia testimonianza di utente che da una trentina d'anni la percorre diciamo da cinquanta a cento giorni l'anno, non ho mai incontrato una pattuglia della polizia a fare un rilevo, anche se, di quando in quando, una macchina blu con il lampeggiatore corre in un senso o in un altro. Sarà perché la strada è stretta, sarà che sono pochi, sarà che hanno orari diversi dai miei.
Ora si è pensato di regolarizzare i flussi mettendo, appunto, le postazioni fisse di autovelox.
Cosa succede? In prossimità della postazione si ha una repentina riduzione di velocità dei veicoli, quelli che ti hanno appena sorpassato rientrano nella corsia di marcia e rallentano improvvisamente e ben al di sotto del limite consentito, così che devi stare attento a non tamponarli; quelli che sono ancora sulla corsia di sorpasso, non potendo far altro, rimangono lì, deferenti, imbottigliando e creando pericolo in chi, dietro, un sorpasso lo ha iniziato e non riesce a concluderlo a causa dell'improvviso tappo.
Moltiplicate per dieci e capirete come il breve percorso di andata e ritorno tra le due città sia diventato decisamente più pericoloso di quanto lo fosse qualche mese fa.
Chissà se qualcun altro si è accorto della cosa o se il problema è solo mio, stupidamente attento a rispettare le regole; in fondo, ad andare alla velocità consentita siamo rimasti io e qualche tremulo ottantenne in Ape car 50....

1 commento:

  1. http://www.agoravox.it/L-autovelox-sulla-Siena-Firenze.html

    Gaurdare per credere

    RispondiElimina