domenica 14 settembre 2008

RAI in diretta

Il telefono squilla, è venerdì pomeriggio inoltrato, un'ora in cui pensi che tutti ormai siano a casa. E' Andrea B., non capisco bene cosa dice perché ho il volume del portatile molto alto. Ho in una mano il cordless all'orecchio, cerco di trovare con l'altra il modo di abbassare il volume del portatile, ma è partito il salvaschermo e devo inserire la password; Il terzo anello - Fahrenheit va a tutto volume. "Aspetta un attimo" dico ad Andrea.
"Sei in auto?" ribatte lui, sentendo probabilmente il conduttore mentre interloquisce con un ospite al telefono. "No, ascolto la radio su Internet, la RAI manda i canali TV e Radio in diretta. Aspetta un attimo..". Devo digitare la password, un po' in maiuscolo, un po' in minuscolo, qualche numero, dei codici non alfanumerici: sbaglio un paio di volte, finalmente riesco a bloccare l'audio e ci mettiamo a parlare.
Andrea mi racconta che ha un problema su una procedura che gli abbiamo fatto.
A quattro mani Gianluca ed io abbiamo realizzato un'applicazione per la sua azienda: con Access le persone del suo ufficio archiviano i documenti dei clienti, poi uno script VBS converte i documenti, di vario tipo, in PDF, un altro script PHP rianalizza il DB di Access e spedisce sul sito web dell'azienda di Andrea i documenti, ciascuno nella pagina privata del relativo cliente.
Qualcosa non funzionava, ma, visto che il tutto è in piedi da oltre un anno, è stato facile verificare che si trattava solo di una anomalia sui nomi dei file.
Andrea controlla che tutto sia a posto poi, prima di salutarmi, mi chiede l'indirizzo di Radio Rai su cui ero 'sintonizzato'.
Eccolo qui.
Qui invece il Quinto Canale della Filodiffusione (Musica classica)

Nessun commento:

Posta un commento