giovedì 11 settembre 2008

La calcolatrice di Word

Stavo per scrivere un post su Excel, su un tema simile, quando mi è venuto in mente che forse non tutti sanno che anche usando Word si ha a disposizione una (modesta) calcolatrice.

Non sto a dir nulla sulla misconosciuta funzionalità Formula che si attiva se si è creata una Tabella e si sono inseriti dei numeri; molti utenti questa caratteristica non la conoscono, le 18 funzioni utilizzabili sono scritte in inglese, c'è la possibilità di elaborare i numeri presenti immaginando dei riferimenti stile righe e colonne di Excel e inoltre manca un ricalcolo automatico dei risultati se si cambiano i dati presenti nella tabella.


Per usare invece la 'calcolatrice' presente in Word si deve solo aggiungere una icona nella barra degli strumenti e collegarla alla funzionalità di 'calcolatrice'.

Aggiungere l'icona
  • Scegliere Strumenti -> Personalizza dalla barra dei Menu
  • Selezionare la linguetta della scheda Comandi
  • Nella lista delle Categorie scegliere Strumenti e, sulla destra, nella lista dei Comandi, selezionare il pulsante Strumenti calcola


  • Trascinare il pulsante su una delle barre di Word, in una qualsiasi posizione, e rilasciarlo
  • Sempre con la la finestra Personalizza aperta, cliccare con il tasto destro del mouse sul pulsante Strumenti calcola che è stato posizionato in una barra degli strumenti e dal menu contestuale selezionare Stile Predefinito
  • Cliccare di nuovo sul pulsante, sempre col tasto destro e, dopo aver selezionato Cambia Icona Pulsante, scegliere una delle icone predefinite (ad es. quella della calcolatrice....)
  • Adesso chiudere la finestra Personalizza

Utilizzo della 'calcolatrice'
Usare la calcolatrice è molto semplice:
  • Se si hanno dei numeri in una tabella, selezionandoli e cliccando sull'icona Formula che abbiamo appena creato, vedremo il risultato della loro somma visualizzato sulla barra di statodi Word. E' possibile riportare questo valore in una cella specificata semplicemente usando la funzionalità Incolla, perché il risultato viene memorizzato automaticamente negli Appunti.


  • Se in Word si è scritta una formula un po' più complessa, basta selezionarla, cliccare sull'icona Formula ed il risultato comparirà nella barra di stato, sempre con la possibilità di incollarlo nella posizione desiderata.

La presenza di queste funzionalità di calcolo credo derivi dal fatto che la Microsoft, sin dalle prime distribuzioni dei propri software, ha pensato che un utente che voleva usare un programma di scrittura poteva aver la necessità occasionale di eseguire qualche calcolo, senza per questo essere obbligato a comprare, oltre a Word, anche Excel.
In Italia abbiamo l'abitudine di avere sui nostri PC installata la suite completa di Office della Microsoft, qualche volta anche legalmente. Nella sovrabbondanza delle funzionalità che tali programmi mettono a disposizione, se c'è bisogno di far due conti di solito apriamo Excel e poi il risultato lo riportiamo in Word.

Va da sé che per fare un calcolo si può seguire la strada più semplice: usare la Calcolatrice di Windows, presente nella cartella Accessori.
Se poi si è in rete, la casella di ricerca di Google ci può servire allo stesso scopo:
dopo aver scritto la formula, premendo invio (o il pulsante Cerca), viene visualizzato il risultato.

Nessun commento:

Posta un commento