venerdì 5 ottobre 2007

Howl - Urlo

Era il 3 di Ottobre del 1957 ed il giudice Horn assolveva l'editore e poeta statunitense Ferlinghetti dall'accusa di aver pubblicato la raccolta di versi Howl di Allen Ginsberg, denunciata come pornografica e potenzialmente capace di influenzare i minori che avessero avuto l'occasione di leggerla.
Lawrence Ferlinghetti
, cofondatore a San Francisco della libreria City Lights, specializzata in paperbacks, aveva avuto l'idea di pubblicare una serie di libri di poesie e il primo volumetto fu il suo Pictures of the gone world.
Dopo aver assistito alla lettura pubblica di
Howl, tenuta da Ginsberg nell'ottob
re del 1957, colpito dalla performance, aveva mandato all'autore un telegramma che riecheggiava la nota che Ralph Waldo Emerson aveva inviato a Walt Whitman. Dopo la lettura di Leaves of Grass, Emerson aveva scritto a Whitman, "Do' il benvenuto all'inizio di una grande carriera" . Ferlinghetti aveva usato le stesse parole, aggiungendo: "Quando mi fai avere il manoscritto?"
[Anche Kerouac parla dell'evento nel suo
Dharma bums (I Vagabondi del Dharma)]

Ferlinghetti pubblicò il libro, e incappò nella denuncia e nell'arresto.
La cronaca dice che l'accusa fece una figura ridicola, che ci fu una vera insurrezione degli intellettuali americani a favore di Ferlinghetti e di Ginsberg, dando, tra l'altro, una gran pubblicità al libro, venduto a 75 cents al pezzo e stampato, durante il processo, in diecimila copie.

Gli Americani possono contare sul formidabile
primo emendamento della Costituzione, che garantisce libertà di stampa e di opinione:
Congress shall make no law respecting an establishment of religion, or prohibiting the free exercise thereof; or abridging the freedom of speech, or of the press; or of the people peaceably to assemble, and to petition the Government for a redress of grievances.
Gli Americani hanno anche il test di Miller (è molto più recente, risale al 1973), usato dalla Suprema Corte Americana per verificare se un discorso, un'espressione o un'opera letteraria possono essere definite oscene, nel qual caso non vale più il primo emendamento alla Costituzione e possono essere proibite.
Whether the average person, applying contemporary community standards, would find that the work, taken as a whole, appeals to the prurient interest
Whether the work depicts/describes, in a patently offensive way, sexual conduct or excretory functions specifically defined by applicable state law,

Whether the work, taken as a whole, lacks serious literary, artistic, political, and scientific value.
La sentenza di cinquanta anni fa fu dunque una grande espressione di libertà e tolleranza.

Ma...

...per festeggiare il cinquantennale della sentenza, la
stazione radio WBAI-FM aveva programmato di trasmettere una registrazione di Ginsberg che legge la poesia. Poi ci hanno ripensato, troppo pericoloso, oggi; hanno allora deciso di mettere il materiale in rete.

Però, che amarezza!


[Via: Bibliophile Bullpen e if:book]

Nessun commento:

Posta un commento