sabato 29 giugno 2013

RSS reader? Salvia!

Le cose belle e gratuite non sono più di questo mondo informatico e anche Google Reader abbandona milioni di utenti inconsolabili che adesso ricercano un valido sostituto per leggere, dove e quando vogliono, i post dei loro blogger preferiti.

Saranno Feedly o The Old Reader o magari Tiny Tiny RSS i sostituti? Andremo di nuovo a metterci nelle mani di chi, se poi non ci guadagna in qualche modo (denaro, pubblicità, informazioni), ci lascerà di nuovo in difficoltà?

In pieno dubbio su quale scelta fare, mi è tornato in mente sere fa un programma, o meglio una estensione di Firefox, che ho usato per alcuni mesi quando ho cominciato a interessarmi ai blog, sette od otto anni fa.

Si chiamava Sage (Salvia) e per fortuna esiste ancora.


Sage è una applicazione molto semplice, non occorre fornire password, indirizzi e-mail o altre autorizzazioni; non c'è da fare logon né logout, pochi i pulsanti e piana la lettura. Cosa c'è di meglio per passare una serata a curiosare tranquilli tra le storie del mondo?

Un solo tasto nella barra di navigazione di Firefox apre e chiude la barra laterale di Sage. La barra è suddivisa in due parti: in alto la lista dei feeds, in basso, dopo aver selezionato il blog, i 10 o 20 post più recenti (il numero dipende dal settaggio fatto da ciascun blogger). 

La lista dei feeds

Sopra la lista dei post quattro pulsanti, per marcare un post come Già letto, per marcarlo come Non letto, per Marcare tutti come letti e per Marcare tutti come non letti.

La lista dei post

Selezionando un blog dalla parte superiore della barra laterale, sul video sono visualizzati in maniera molto gradevole e ordinata i vari post:

Clic per una immagine più grande

Scegliendo invece il singolo post, questo si apre nella finestra di Firefox, senza la necessità di altri clic, né per leggere quei post che Google Reader visualizzava solo in maniera parziale né per scorrere i commenti.

Per aggiungere un feed di un blog aperto nella pagina del browser basta premere l'icona della lente che visualizzerà eventuali feed presenti: selezionandoli si aggiunge il blog alla nostra lista di lettura.

I contro (tanti!)
L'applicazione è pensata per lavorare su un unico PC:
- NON si aggiorna la situazione dei post, letti o da leggere, usando Firefox Sync, del cui funzionamento non sono per altro convinto al 100%, né ovviamente c'è interazione con un dispositivo Android.
- NON è possibile contrassegnare come interessante un post (la star di Google)
- I post NON vengono salvati su una directory locale, per poterli leggere anche giorni, settimane o mesi dopo la pubblicazione.

La alternative
Due sono gli add-on più recenti per Firefox che sto testando e che hanno migliori caratteristiche:
Digest (che è ancora molto acerbo) e Bamboo. Li terrò sotto mano per qualche giorno; per ora il mio giudizio sul look-and-feel di Feedly non è positivo e se l'amico Gianluca installasse Tiny Tiny RSS su un server credo che lo adotterei senza problemi.

Nessun commento:

Posta un commento