domenica 27 marzo 2011

Non sanno quello che dicono

E' per me una vera sofferenza ascoltare i testi dei servizi dei TG; in questi giorni poi ho notato così tante castronerie che ne ho perso il conto.

C'è chi dice, convinto, parlando in tono drammatico del tentativo di raffreddare un reattore a Fukushima, che sono stati versati "addirittura duemila litri di acqua", senza rendersi neppure conto che duemila litri corrispondono solo a due metri cubi, una quantità che una famiglia normale consuma in circa una settimana, tra docce, lavatrici e sciacquoni e quindi sproporzionatamente piccola rispetto a quanto ne avranno in realtà utilizzata (un elicottero è in grado di versarne da 300 a 15.000 litri ad ogni lancio, secondo il modello usato).


Parlando dell'arrivo di un barcone di profughi libici, si dice che c'erano due bambini a bordo e che uno (sapiente pausa da pathos) "purtroppo non ce l'ha fatta". In realtà, i 'bambini' erano feti, uno di tre mesi, abortito, e l'altro nato poi nella struttura sanitaria di terra.


Neppure quando si parla di animali si riescono a dire cose sensate; nel servizio di oggi al TG5, la giornalista parla di famosi cavalli trentini, animali docili e mansueti per quanto forti, abituati a portare i bambini e a trainare carretti. "Una vera razza di stalloni", dice, forse a causa degli ormoni solleticati dalla primavera appena iniziata: né gli stalloni sono una razza, né gli stalloni tirano i carrettini; forse non sa che stallone non vuol dire: grosso animale che vive nella stalla.


E poi, l'allarmismo, ancora in Giappone:

"E' a rischio il nocciòlo" annuncia, allarmante, la conduttrice del TG5, nei titoli di testa.
Ma come, intorno alla centrale ci sono alberi da frutto? Oppure si riferisce a una famiglia di squali, danneggiati dalle radiazioni?
Poi parte il filmato e si scopre che a rischio è il nòcciolo del reattore.

E ancora: "In Giappone radiazioni decine di milioni di volte superiori al normale!"

Dio, ci pensate? In Giappone come al centro del Sole? Scappiamo tutti!!!
Poi si evince che la misurazione è stata fatta all'interno della centrale e allora la cosa è (un poco...) più sensata.

E' chiedere troppo avere un capo redattore che rilegga le notizie, prima di farle sparare a raffica da chi, evidentemente, non sa neppure di cosa sta parlando?

Nessun commento:

Posta un commento