lunedì 10 gennaio 2011

Parcheggiare a Siena - 1

Siena, nella periferia appena poco lontana dalle viuzze del centro storico, è una città magnifica. I quartieri satellite, le zone industriali e quelle commerciali sono state, nei decenni, progettate e realizzate dalle menti più illuminate e dagli architetti di più chiara fama che si potessero avere.
Vie larghe, diritte, ben ombreggiate, con svincoli comodi e ben segnalati; quartieri con strade larghe e spaziose; parcheggi ampli che invadono, ma con pudore, l'ubertosa campagna del circondario; un sistema viario e di servizi da far invidia a Brasilia sia per l'efficienza che per la perfetta integrazione col tessuto economico e sociale che per l'ineguagliato equilibrio che si è trovato con la fertile terra che tutto circonda.

I giardini, verdi di alberi e arbusti delle nostre macchie e di ulivi centenari, decorati sapientemente con semplici bordure di coloratissime piantine dai fiori multicolore e profumatissimi, sono diffusi in ogni zona della città e gli abitanti tutti e i molti turisti li ammirano quasi al pari delle tante bellezze storiche che, con sapiente noncuranza, accudiamo con amore e offriamo al pubblico godimento.

Ci sono, spiace dirlo, anche qui da noi, nella Repubblica di Siena, i detrattori, le male lingue, quelli che sparlano sempre e comunque delle cose fatte a onore e ornamento di tutti; costoro criticano, e non si sa su che basi, i politici, il traffico, l'arredo urbano, la viabilità, i mezzi pubblici, addirittura i parcheggi perché ritenuti insufficienti!
Ovviamente tali individui, travisando la verità, fanno il gioco della vicina e inimica Firenze e c'è chi pensa, giustamente, di cacciarli dalla città e di chiudere le porte alle loro spalle per sempre.


Che non si parcheggi a Siena, via, è affermazione pretestuosa, che mi premurerò di smentire, già da oggi, con dati reali, con foto vere e non artatamente sofisticate con Photoshop, che tutti e ognuno potranno verificare de visu solo che vorranno personalmente andare ad osservare.

Là dove ci sono, ad esempio, si può facilmente parcheggiare la propria auto negli stalli destinati ai ciclomotori: è una soluzione così semplice che richiede una dose minima di intelligenza per essere attuata.


E in questi spazi, come si vede, possono parcheggiare tutti, ma proprio tutti.


Sì, è Siena.

Nessun commento:

Posta un commento