lunedì 16 marzo 2009

Il software che uso - 1

Per uno di quegli accidenti favorevoli che ogni tanto capitano, al rientro in ufficio venerdì mattina, dopo alcuni giorni passati a Firenze, A. mi ha detto, scherzando, che aveva saputo che avevo bisogno di un nuovo portatile.
Alla mia risposta che sì, sul mio portatile avevo qualche problema di spazio, ma che pensavo di utilizzare uno dei laptop dell'aula corsi, e che quindi non c'erano urgenze, ha insistito dicendomi che un cliente aveva ordinato un portatile, che era stato già tolto dall'imballo, ma che poi aveva deciso di non farne di niente e che il PC ci rimaneva 'in magazzino': meglio utilizzarlo internamente, e quindi metterlo a cespite, che tentare di venderlo al costo.


Naturalmente non mi sono fatto ripetere l'offerta: ho preso la scatola e, nell'arco della giornata, ho installato la RAM aggiuntiva, Windows XP, i numerosi mega di aggiornamenti Microsoft dalla rete e i vari software aziendali.
La macchina non è particolarmente brillante, la scheda grafica è poco più che sufficiente, l'antenna del WiFi ha un guadagno inferiore di almeno 10 db rispetto alla precedente, ma ha tre grossi pregi: uno schermo WIDE, un disco da 250 Gb ed il doppio di RAM: 3 Gb.
A questo punto, non mi resta che reinstallare tutto il software che c'era sull'altro portatile, e di cui mi ero già preparato una lista con Belarc Advisor, come ricordavo qualche giorno fa, e la gran mole di documenti e impedimenta varie.
Adesso, proprio mentre sto lavorando in corpore vili, ecco la sequenza del software che ho installato, in ordine puramente cronologico.
Prima di tutto, Firefox.
E' stato il mio ex collega G., di Pecorenere, a convertirmi qualche anno fa a questo browser che continuo ad usare con piacere, salvo qualche pasticcio che mi si era creato sull'ormai vecchio portatile e che mi aveva obbligato a installare, anche per certe sue caratteristiche di gestione dei social networks, Flock.
E su Firefox ho reinstallato le poche estensioni che mi si son fatte indispensabili:
- Adblock Plus, per bloccare pubblicità, pop-up e simili
- DownnThemAll, che permette di scaricare file con velocità al limite della banda di connessione
- Dizionario di Italiano, che utilizzo quando scrivo i post con
TiddlyWiki
- Scrapbook per catturare pagine web
- LittleFox, che è il tema meno intrusivo che ho trovato

Poi il media Player di Video Lan (VLC, in breve), senza fronzoli, che va bene per filmati e audio, con una buona gestione di equalizzazione

Quindi, d'obbligo, il software di grafica.
Non uso strumenti impegnativi, il mio preferito è una versione free di PaintShop Pro che risale al 1997, ma che fa quello che mi serve: cattura le immagini dallo schermo, anche solo di zone, ha una raccolta sufficiente di strumenti di copia e ritocco ed ha un impareggiabile funzione di ridimensionamento la cui qualità non è raggiunta né da Shrink-O-Matic, che si tira dietro anche AIR di Adobe su cui è basato, né da VSO Image Resizer.
Va da sé che, essendo stato realizzato per processori di dodici anni fa, PSP è velocissimo (e gestisce tranquillamente gli input da scanner e fotocamere...)
Per qualcosa un po' più complesso, uso invece Paint.NET: si appoggia su .NET Framework, quindi ha una certa lentezza, ma ha due caratteristiche che me lo rendono prezioso: permette di gestire i livelli delle immagini e si possono effettuare rotazioni, ad esempio di scansioni un po' storte, con rotazioni al centesimo di grado.

A seguire ho installato alcuni vocabolari: quello di Italiano, il Devoto-Oli, e quelli di Inglese-Italiano, Italiano-Inglese e Francese-Italiano della serie Parola Viva della Garzanti, allegati anni fa a numeri del settimanale L'Espresso. Subito dopo una nuova barra degli strumenti, nella parte superiore del video, che ospita appunto i link ai vocabolari e ai dischi, locali, di rete o removibili, che uso. Ho imparato ad assegnare ai dischi USB esterni e alle chiavette dei nomi di lettera fissi, così che me li ritrovo sempre con lo stesso nome (e con la stessa icona...) su tutti i portatili che uso (che poi, a pensarci bene, sono almeno quattro, no, cinque con il netbook).

Poi ho installato CutePDF Writer, che scarica anche una versione light di GhostScript, per poter effettuare, da qualsiasi applicazione, una stampa in PDF.
Per rileggere i file PDF uso PDF Xchange viewer, che mi piace, appena un po', di più di Foxit Reader. SumatraPDF è invece il lettore di PDF light che uso in qualche mia applicazione software.

Segue...

Nessun commento:

Posta un commento