sabato 14 febbraio 2009

Scorciatoie di tastiera

Ogni tanto mi accorgo che i miei allievi ignorano le più elementari tecniche per velocizzare l'uso di Windows.
Che sia possibile lanciare una applicazione direttamente tramite una combinazione di tasti è una caratteristica, nativa di Windows, praticamente sconosciuta.
Eppure, basta poco:
  • Si crea un collegamento all'applicazione o al documento, qualunque sia, ad es. sul Desktop, ma non è importante dove risiede.
  • Selezionato il file del collegamento, dopo aver cliccato col tasto destro del mouse, si sceglie Proprietà dal menù contestuale che si apre.
  • Nella casella Tasti di scelta rapida si digita la lettera o il numero desiderati per la combinazione; CTRL+ALT vengono inclusi automaticamente
Da questo momento, ogni volta che si ultilizzerà la combinazione prescelta, Windows attiverà l'applicazione o lancerà il programma che permette l'utilizzo del file che sì è collegato alla scelta rapida.
Nel caso in esempio, con CTRL+ALT+X si attiverà Excel che aprirà il file STARMAP. Da quanto detto, le combinazioni possibili sono limitate e bisogna prestar attenzione al fatto che se la combinazione scelta entra in conflitto con una combinazione predefinita in un programma di Windows, quest'ultima perderà la propria funzione.
Nota: Non possono far parte della combinazione i tasti speciali ESC, INVIO, TAB, BARRA SPAZIATRICE, STAMP o CANC. Non sono utilizzabili i tasti funzione F1...F12.
No, non si tratta di una novità. Questa caratteristica esiste almeno dalla versione 98 di Windows. Io uso questo sistema per lanciare varie applicazione; ad es con CTRL+ALT+X lancio Excel, con CTRL+ALT+W invece Word, con CTRL+ALT+N mando in esecuzione Notepad, con CTRL+ALT+P invece Paint.Net...

Nessun commento:

Posta un commento