martedì 28 agosto 2007

Scientific American

Martedì 28 Agosto 1845, esce il primo numero di Scientific American.

Dalla presentazione di Rufus Porter:
Ciascun numero sarà illustrato con incisioni originali, da due a cinque, molte delle quali artistiche, ed esplicative di Nuove Invenzioni, Principi Scientifici e Lavori Curiosi, e conterrà, oltre alle notizie più interessanti di fatti accaduti, informazioni generali lo sviluppo della Meccanica ed altri Progressi Scientifici; Invenzioni e Miglioramenti Americani e Stranieri; Cataloghi di Brevetti Americani; Saggi Scientifici atti a illustrare i principi delle scienze della Meccanica, della Chimica e dell'Architettura; informazioni ed istruzioni utili in varie Arti e Commerci; Esperimenti Curiosi; Varie dell'Ingegno, della Musica e della Poesia.
La rivista, la prima del suo genere in America, viene fornita su abbonamento annuale, del costo di 2$.

Dalla prima pagina, tra gli altri articoli:
Filtro per locomotive: si descrive un filtro che, depurando il fumo di una locomotiva, ne ricicla l'aria calda per riutilizzarla nella camera di combustione.
Pozzo in fiamme: un pozzo di 30 metri, scavato nell'Ohio, forse per la presenza di gas nel sottosuolo, ha preso fuoco e sta ancora bruciando.
Un cavallo sensibile: un cavallo, staccato momentaneamente dal suo tiro, è scomparso all'improvviso. Il suo padrone l'ha ritrovato un po' pù tardi dal maniscalco dove, sembra, l'animale si fosse recato di sua iniziativa per un problema, poi risolto, alla ferratura.
A pagina due, tra gli altri articoli:
Il primo principio della Meccanica: illustrato con esempi discorsivi
Il Telegrafo di Morse: dopo vari mesi di test nel collegamento tra Washington e Baltimora, sembra evidente che il sistema verrà allargato a tutto il Paese. Mentre si rimanda ad un numero successivo la spiegazione dei principi di funzionamento, si mette in evidenza come i Commercianti del West potranno usare questo mezzo per effettuare i propri ordinativi di merci, invece di sopportare il lento avanzare della ferrovia.
Nuova macchina per Dagherrotipi: grazie ad una lastra ricurva e allo spostamento, con un meccanismo ad orologeria, dell'obiettivo della macchina, M. Martiner ha realizzato un dispositivo in grado di dagherrotipizzare interi panorami, con un'ampiezza di 150°.
In ultima pagina:
L'annuncio, in grande evidenza, del libro "The pictorial History of the American Revolution", un libro 'in ottavo' tra le quattrocento e le cinquecento pagine, illustrato con molte centinaia di incisioni, dell'editore Robert Sears
Segnalazioni librarie
Pubblicità di Cappelli Estivi, Dagherrotipi e materiali per, Diamanti e orologi d'oro
Ricerca di: Agenti, finanziamenti per iniziative commerciali

Nessun commento:

Posta un commento