venerdì 19 ottobre 2012

Fratello Illuminato full feed reading

Fratello Illuminato è un blog da non leggere: scrive cose brutte su Siena, i suoi politici, l'Università e il defunto MPS.

Ma se proprio non resistete a guardare la spazzatura che altri accumula sotto i tappeti di casa vostra e volete sapere chi e perché lo fa, beh, allora, è una delle poche letture che causano sì il mal di fegato ma che è imprescindibile.
Dio renda merito ovviamente anche a Il Santo, all'Eretico di Siena, a Il senso della misura, a Il Gavinone, ..., e se Dio non c'è, pazienza, rendetegli merito voi.
Seguire Fratello Illuminato non è però semplice: 
"Lo leggo poco", mi scriveva ieri pomeriggio un amico dopo una mia segnalazione di un post imperdibile, "perché sul feed manda solo un pezzo dell'articolo e mi tocca aprire il sito e, qui in azienda dove lavoro, mi scoccia farlo" (cioè: hanno un controllo piuttosto attento sugli accessi Internet, evidentemente più ferreo di quello di certi ambienti bancari...).

Anche a me crea gli stessi problemi: è una vera seccatura. Ci sono due o tre post al giorno, spesso passa oltre mezz'ora da quando compare il feed nel reader a quando il sito viene aggiornato (perché? mistero fitto) e si deve passare da un feed reader al sito più di una volta se si vogliono seguire i fatti di casa nostra.
Vista la mia mentalità 'problem solving oriented', una rapida ricerca su Internet mi ha dato in pochi minuti la soluzione a questo fastidio, una soluzione almeno parziale, perché si basa sull'installazione di alcuni software: Google Chrome, Google Reader e una estensione per Google Chrome.
Dato però che Chrome è proprio il browser che uso e Google Reader il mio aggregatore di feed preferito, mi è bastato installare l'estensione per aver risolto il problema.
Si chiude Google Reader, si apre Chrome, si segue questo link e si fa l'installazione.


Riaprendo Google Reader ci si accorge che le cose sono cambiate.
Prima di tutto, accanto alla linguetta Feed seedings ne compare una nuova, Super settings, con opzioni per personalizzare l'estensione appena installata, inoltre il feed ha a sua volta tre linguette:

Feed, per vedere il post nella forma di default (come prima, insomma):


Link, per vederlo come vedrei la pagina web del sito, ma senza uscire da Google Reader:


Readable, per una visualizzazione che facilita la lettura del post, come fa Readability.


Mi spiace se Fratello Illuminato ha, per motivi suoi, deciso di usare questa modalità di rilascio degli RSS e io gli sto rovinando la scelta; seguendo però le mie indicazioni la lettura dei suoi post risulterà meno problematica.

Credits:
Come dicevo sopra, di mio c'è solo la ricerca sul web. Il post che racconta tutto, e che ho seguito pedestremente, è su MakeUseOf.

---
Aggiornamento delle 9:54.
L'amico G., di PecoreNere, insoddisfatto del mio suggerimento perché non vuole abbandonare il suo beneamato Firefox, letto il mio post ha trovato la soluzione anche per il suo browser. La trovate QUI.
---
Aggiornamento delle 15:00
Il sito Fratello Illuminato ha cominciato a mandare feeds in https, vanificando le funzionalità descritte in questo post e in quello di PecoreNere.
Forse non vogliono che li si legga.... ne prendiamo atto.
---
Aggiornamento delle 20:30
Il sito manda di nuovo i feed in formato normale e le funzionalità sopra descritte sono tornate usufruibili.
 



2 commenti:

  1. Gentile Dr. Iccapot

    la ragione per cui succedono le cose strane che succedono per leggere i feed di Fratello Illuminato è che il blog si trova su piattaforma Noblogs, una piattaforma wordpress implementata da Autistici/Inventati residente su server esteri (Canada Norvegia). Inoltre Shamael scrive post (come del resto questo commento) sotto Tor, un anonimizzatore che non permette di tracciare l'ip dello scrivente. Queste sono tutte precauzioni che, lei capirà, sono necessarie per chi - svolgendo questa attività - voglia arrivare all'età della pensione e non incorrere in spiacevoli incidenti del tipo avere la porta di casa sfondata alle cinque di mattina, stile dittatura sudamericana oppure, in alternativa, avere ai talloni cinque o sei procure della Repubblica allertate da quei miserabili potenti che tutto possono tollerare salvo che di essere sputtanati per facta concludentia come ci pregiamo di solito di fare. Anche l'oscillazione da http a https non dipende da noi, ma dai gestori della piattaforma. Dispiaciuti dagli inconvenienti, la ringraziamo comunque di aver cercato una soluzione che speriamo funzioni ancora oggi.

    P.S. In Banca Fratello Illuminato è bannato e ci dicono che anche all'Università quel mestatore del Criccaboni e la meastrina condannata dalla Corte dei Conti vogliano fare altrettanto. Peggio per loro, noi non ci guadagnamo niente col blog.
    Con gli ossequi degli Illuminati

    RispondiElimina
  2. Sì, ogni tanto si vedono 'oscillazioni' per l'accesso al vostro sito; io e qualche amico, nel nostro piccolo, cerchiamo di dare visibilità al vostro blog e quello indicato può essere un modo.
    Spero che in molti abbiano il 'piacere' di continuare a leggervi.

    RispondiElimina