mercoledì 20 maggio 2009

Host della malora

Ci passiamo tutti e la ricerca porta poi ad una unica soluzione.
Come fare a rendere disponibile un documento in formato PDF sul proprio blog per uno scaricamento diretto?

Esistono vari host che consentono di depositare gratis i propri file, per poi metterli a disposizione dei visitatori di un blog.
Io ho cominciato con Flickr, poi Ipernity mi è sembrato più duttile, per la possibilità di creare gratuitamente varie cartelle, ma i file PDF si possono scaricare a tutta definizione se si è utenti a pagamento e il link porta sempre alla pagina di Ipernity stesso.

Scribd non pone questo limite, ma per scaricare si deve essere iscritti (è gratuito) e anche in questo caso il link che si aggiunge porta ad una pagina del loro sito. Si può anche inserire un documento in modalità embedded, per darne un'anteprima e farne sfogliare il contenuto direttamente dal post, soluzione simpatica.

Olivetti M20 (1984)

Olivetti M20 (1984)
Personal Computer


GoogleDocs funziona come vorrei, ma solo per i documenti che creo e che non siano in formato PDF; con i PDF non c'è possibilità di condivisione e download diretto da un link.

SkyDrive di Microsoft sembrava aver risolto il problema: se invece del link (anche per embedded) che viene messo a disposizione nella pagina di upload del file, si prendeva direttamente il collegamento del file stesso (clic di destro e menù contestuale), fino a qualche settimana fa era possibile con un clic dal post far scaricare ai lettori il documento direttamente. Purtroppo anche in casa MS le cose sono misteriosamente cambiate ed il link al documento, ottenibile col metodo descritto, è diventato 'dinamico' nel senso che, ogni qualche ora, viene cambiato rendendone inutile l'utilizzo su un blog.

BOX.NET allo stesso modo porta direttamente alla pagina di download che dà anche la possibilità di una anteprima, usando iPaper (il software usato da Scribd).
Il direct link è possibile solo per gli utenti PRO, a pagamento.

Alla fine ho trovato FileToLink, una interfaccia spartana, la home page non dice chi sono e cosa fanno, non c'è neppure bisogno di una iscrizione. Per funzionare, funziona bene: si fa l'upload di un file e viene restituito un percorso univoco a cui fare il link diretto: non ci sono cartelle, gruppi, tags, anteprime...; l'ho messo sotto test e adesso verificherò se succedono cose strane.
Solo una cosa mi ha incuriosito: cercando con Google ho trovato centinaia di pagine in arabo che fanno uso di questo servizio.


La soluzione ovvia? Per qualche euro al mese acquistare un dominio.

Nessun commento:

Posta un commento