sabato 9 marzo 2013

Gran Varietà

Il bordo del mobile dove era la radio, a forza di starci con i gomiti appoggiati per essere il più vicino possibile a quello scatolotto con l'occhio magico, un po' per volta riuscii a sverniciarlo: sembra fossi un ascoltatore accanito, in compagnia di mia nonna, e la TV non sempre la sera trasmetteva cose interessanti quando ero bambino; difficile ricordare però cosa ne potessi capire di un 'radiodramma'.


Radio a valvole Minerva (anni '50)

Anche la domenica mattina era piacevole starsene ad ascoltare la radio, specie d'inverno, nella cucina satura di odori e di vapore, mentre la mamma e la nonna cucinavano; ricordo prima Sorella Radio, poi Gran Varietà.
Era proprio a "Gran Varietà" che ascoltavo il duetto divertente delle voci indimenticabili di Paolo Stoppa e di Rina Morelli


Paolo Stoppa e Rina Morelli

Ricordavo i battibecchi pungenti e ironici di Eleuterio e di Sempre Tua e il suono caldo della voce di Stoppa, un perfetto marito pretenzioso, irascibile, viziato e poco diplomatico, come siamo forse un po' tutti; è con piacere che ho scoperto questa raccolta degli sketch della trasmissione: riascoltandoli sono tornato indietro di più di quaranta anni; per non perderne neppure uno ho messo il CD in auto.


Eleuterio e Sempre Tua

Eleuterio e «Sempre tua». Cinquantasei conversazioni per la radio recitate da Rina Morelli e Paolo Stoppa. (1966-74), Donzelli Ed., 2008
---
Aggiornamento dell'11/03/13

Paolo Stoppa e Rina Morelli, presentati da Mina, interpretano "Eleuterio e sempre mia" durante la nona puntata del programma Sabato sera nel 1967.

[via:LaBurbujaRosa]



Nessun commento:

Posta un commento