sabato 23 febbraio 2013

Lo Stato sei tu

Ero curioso di vedere il layout delle schede elettorali e quindi ho pensato che la cosa più semplice fosse andare a fare una ricerca direttamente alla fonte, sul sito del Ministero dell'Interno.

La pagina di default ha un bel nome fantasioso: http://www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/ e qui mi sono diretto, dopo la ricerca su Google.

La pagina, andate a vederla, è molto densa, un po' troppo a mio parere per ottenere una navigazione facile e mirata.


Home page Ministero dell'Interno

Immaginavo di poter reperire subito l'informazione.
In Home page, in bell'evidenza, un paragrafetto di retorica istituzionale: "Elezioni 2013. Cancellieri: il Viminale è pronto per garantire il vero momento fondamentale della democrazia."
Sì, va bene, ma le schede? Nessuna traccia, ad una prima ispezione.

In alto c'è un link a CERCA. Ottimo, passiamo di qui.
Nel campo di ricerca digito "scheda elettorale" ma non ottengo risultati utili.
Allora cerco "Schede elettorali": ancora nessun risultato utile.
Aggiungo "2013"... Niente da fare.
Mi fermo: come ragionerebbe un dipendente statale dovendo indicizzare questi dati? Mi illumino: lo indicizzerebbe sotto "fac simile". Sono astuto e un po' di latino me lo ricordo, metto lo spazio tra le due parole (provate senza spazio e non avrete risultati...).
Finalmente, al terzo posto della lista che compare c'è quanto mi interessa:
(a dire la verità, poi ho provato anche a cercare la sola parola "scheda" ed ho trovato il risultato, al decimo posto di una lista...).

La pagina a cui arrivo è penosa: ci sono 12 miniature di foto scattate ad una bacheca (due altre foto sono nella pagina successiva). Sotto ciascuna di esse, uguale per tutte le foto, la didascalia: Immagini dei fac-simile delle schede elettorali, senza alcuna indicazione della regione di appartenenza, quindi c'è da fare lo zoom su ognuna per trovare quello che si cerca.

Purtroppo però le foto risultano sfuocate(!!!) e non si riesce a leggere a quale regione appartengano (capirete bene: fare una foto in piena luce di un oggetto immobile, di colore chiaro su sfondo scuro non è facile, ci vogliono fior di professionisti e mezzi tecnici da satelliti della NASA e il Ministero, viste le ristrettezze, non se li può evidentemente permettere.)

Mi chiedo: se avessi progettato o realizzato delle pagine del genere per un mio cliente costui avrebbe pagato il lavoro oppure mi avrebbe rincorso con un randello nodoso?
Sono stato costretto a cercare altrove.

Morale: Lo Stato sei tu, chi può darti di più?

Nota: La pagina dove ci sono le miniature riporta la dicitura:
Non è possibile usare il materiale pubblicato in questa sezione per fini commerciali, non è consentito alterarlo, trasformarlo o usarlo per creare opere derivate. È possibile riprodurre e distribuire il materiale citando la fonte e alle condizioni previste dalla Licenza Creative Commons 2.5
La fonte è il sito ufficiale del Ministero degli Interni della Repubblica Italiana.
Il proprietario è.... ?




1 commento:

  1. Chi mai, dovendo mostrare 14 miniature, sceglierebbe di metterne 12 (dodici!!) su una pagina e 2 sulla seconda?
    Se ne mettono 10, 15, 20....ma mica 12!!!
    Oppure, si attiva la paginazione solo se ce n'è reale bisogno, in questo caso, direi, no!
    Ma si sa, ciò che è dello stato è di tutti, quindi di nessuno......

    RispondiElimina