venerdì 19 marzo 2010

I Chinesi e l'economia - 2

Questa notizia l'hanno trasmessa al TG di RTV38, una emittente locale toscana:

Durante dei controlli effettuati ieri a Prato dalla Guardia di Finanza, sono stati sequestrati 6.300 km di tessuto (diconsi: seimilatrecento chilometri. Quanti milioni di metri quadri saranno?) e alcuni milioni di abiti.


Un imprenditore chinese è stato denunciato; il tessuto non aveva indicazioni di provenienza e di composizione; gli abiti erano dotati di cartellini che indicavano, falsamente, la loro produzione italiana ed erano marchiati con nomi di produttori di fantasia.

Ma i Chinesi non erano un'opportunità per l'Italia?


2 commenti:

  1. Ciao Iccapot, non so chi tu sia ma penso che tu sia un senese con il cervello acceso. Il problema della "imprenditoria" cinese in Toscana e a Prato è gravissimo e fondamentale. Chiunque, compreso il centrodestra che ha vinto le elezioni a Prato, lo sotovaluta, poiché quando i problemi sono troppo grossi chiunque preferisce mettere la testa soto la sabbia se non è inevitabile fare altrimenti. Il problema della presenza cinese di Prato è stato ben esposto da un articolo del tg3 toscana e da un altro articolo del Sole 24 ore. Basta dire che questa enorme area di illegalità fiscale, contributiva, giuslavoristica, di clandestinità ecc. ecc. reimpatria in Cina 480 milioni di euro all'anno secondo le banche. Dieci volte di più della media per immigrato in Italia. Basta per sospettare quanto sia grande l'accumulazione in loco, e del potere corruttivo che questa enorme accumulazione, e sopratutto illegale, ha sul territorio pratese e fiorentino. Ho apprezzato questo articolo e quello sull'acqua a Siena, per cui ti propongo un gemellaggio con il mio, più modesto blog che ho su Splinder, e di cui ti segnalo il sito. Saluti

    Alessandro Chiavacci

    http://ilfuocoelanotte.splinder.com/

    RispondiElimina
  2. Vivo a Siena ma sono maremmano e forse per questo sono più sensibile alle tante 'stranezze' di questa città.
    I Chinesi hanno attualmente un pregio, innegabile: reggono l'economia del mondo e un secondo pregio, potenziale: non amano sette religiose di alcun tipo e con esse vanno per le spicce. Ci sono tutti i presupposti per un Governo Chinese Mondiale, no?

    RispondiElimina