mercoledì 8 aprile 2009

Unità aristoteliche


I canoni aristotelici di luogo, tempo e azione per lo svolgimento di una 'favola', lo confesso, non mi sono assolutamente indispensabili. La narrativa, in qualunque sua forma, potete 'cucinarmela' come vi pare e non mi crea problemi.
Ma, accidenti, veder comparire Jack Malone di Senza Traccia, assieme a Gilbert Grissom in CSI-Las Vegas, come è avvenuto poco fa su Italia Uno, mi ha dato proprio fastidio.
Con termine poco accademico, io chiamo questo tipo di mélange "Pippo, Pluto e Paperino" perché mi ricorda certi sgraditi racconti della Walt Disney in cui i personaggi di Paperopoli si mescolano, in qualche avventura, con quelli di Topolinia, e allora si vedono Paperino e Topolino (e compagnia) in situazioni che stonano rispetto alla musica corale che, nei rispettivi ambienti, siamo abituati a sentire.
Ma si vede che questo crossover serve a far cassetta, e allora...

Nessun commento:

Posta un commento