venerdì 26 dicembre 2008

Morte di un Magazine

Il numero di Gennaio 2009 di PC Magazine.

Dopo ventisette anni di onorato servizio muore la versione cartacea di PC Magazine, il noto mensile americano di informatica: l'ho saputo leggendo il comunicato che apre il numero di Gennaio 2009 della rivista, a firma dell'Editor-in-Chief Lance Ulanoff.
Non posso dire che questo mi faccia piacere, la mia prima copia risale all' '87 o forse è antecedente e l'ho comprato e letto tutte le volte che mi è stato possibile reperirlo, anche se qui a Siena avere una libreria che ti faccia arrivare puntualmente e ti metta da parte riviste straniere, secondo la mia esperienza, risulta essere cosa difficilissima e della più alta inaffidabilità.

L'Editore ci dice che ci sono molti vantaggi nel passare alla versione elettronica:
  • arriva in posta elettronica
  • è portabile (sai lo sforzo)
  • avrà la stessa impaginazione del formato cartaceo e sarà sfogliabile
  • è interattiva, con link alle anteprime dei prodotti, slideshow e filmati direttamente dai PC Labs
  • sarà possibile effettuare ricerche sui contenuti
  • se ne potranno comunque stampare quante copie se ne vorranno (grazie!)
  • sarà un prodotto verde, meno carta, meno inchiostro e meno energia usati nel produrlo.
Sul sito di PCMagazine il documento.
Qui come dovrebbe diventare il magazine.


E così, tagliando le spese per la stampa e la distribuzione, continueranno a tenere in vita un contenitore editoriale che spero continui ad essere di buona qualità.

Da gutenberghiano, la scomparsa del supporto documentale cartaceo mi mette in difficoltà, non c'è niente da fare. Lo studio e l'apprendimento, per me, sono legati necessariamente alla pagina stampata, al contatto fisico, alla memorizzazione di macchie, pieghe, spessori ed altre fisicità del genere, alla memoria fotografica; se è vero che da qualche anno alcune riviste, ed anche PC Magazine, le leggo in formato PDF, tuttavia non nego la difficoltà che provo nella lettura elettronica e, se mi guardo intorno, anche persone che hanno venti o trenta anni meno di me fanno grande uso della carta su cui riversano la documentazione elettronica che leggono o studiano. Ci sarà da far passare ancora una generazione perché la e-lettura diventi uno standard di apprendimento consolidato?


Il numero del 24 Novembre 1987 di PC Magazine. L'Editor-in-Chief era Bill Machrone.

Nessun commento:

Posta un commento