martedì 5 agosto 2008

Dieta

Mia moglie si è messa a dieta.
Ebbene, direte voi, che c'importa?
Un momento, condivido il vostro assoluto disinteresse per la cosa ma io, io, pover'uomo, ci sono rimasto preso in mezzo e sono stato fieramente colpito da questa iniziativa scellerata.
Non dico che di questa regolamentazione alimentare non ne avesse bisogno, lei.
Lei, appunto, mica io! Io non avevo nessuna intenzione di seguire una dieta ma la decisione della consorte, ahimé, mi coinvolge completamente.

Ma come, non avevamo comprato un frigo nuovo, gigante, per riempirlo di ogni ben di dio da cucinare e divorare quando ce ne fosse venuta voglia? Adesso lo apro: insalate, insalatine, radici rosse, sottaceti, limoni e ancora limoni, una solitaria bistecca, qualche anodino yoghurt al nulla.
Spariti gnocchi farciti, tortelloni maremmani, pasta fatta in casa, uova, tavolette di cioccolata fondente, ragù, panna cotta, bianchi frizzanti dall'amaro gusto beverino, lattine di birra gocciolanti di condensa.
Quanto al congelatore, una desolazione: qualche pizza abbandonata a se stessa, mucchi di insipidi ghiaccioli colorati, qualche ecologico blocchetto di spinaci o di bietole, delle minestre di verdure.
Più nessuna traccia di cassate, gelati all'amarena, strudel, gran pezzi di vitella da fare arrosto, rigatoni pasticciati, tortelli al ragù, porzioni 'matrimoniali' di lasagne.
Pranzi e cene, per lei, rigidamente stabiliti e pesati.
E per me?
In realtà, chi mi conosce sa che mangio poco e senza particolare avidità, ma quando è troppo....
In cucina qualcosa so fare, e fino ad oggi la cosa è stata sopportabile. Ma adesso, che sono in ferie, come alleviare le mie sofferenze e smettere di vedere anche il mio grafico della curva di dimagramento andare pericolosamente verso il basso?
Una soluzione per fortuna l'ho trovata: mia mamma è anziana ma ancora molto brava in cucina; l'ho invitata a trasferirsi per qualche settimana a casa nostra; vive a Follonica, ma che ci sta a fare, in queste caldissime giornate, tutta da sola in una rinomata stazione balneare?

Nessun commento:

Posta un commento