lunedì 3 marzo 2008

La Chimica


La notizia è tragica, ci sono quattro morti sul lavoro a Molfetta.

Ma incredibilmente assurdo il modo in cui il TG de La7 delle 20 riferisce la notizia: i poveretti sarebbero morti perché, lavando con acqua una cisterna che conteneva zolfo, si sarebbe formato acido solforico (H2SO4) che avrebbe ucciso, una dopo l'altra, quattro persone.
Se bastasse mescolare zolfo (peraltro insolubile in acqua) ed acqua per avere acido solforico, tanta parte della moderna chimica avrebbe seguito strade ben diverse!
E per completare il suo servizio, il giornalista ricorda l'incidente occorso a Porto Marghera, nella stiva di una nave, dove a gennaio due operai sono morti per mancanza di anidride carbonica.

Una notizia corretta informa ed è utile, specie se si parla di sicurezza nei luoghi di lavoro.

2 commenti:

  1. Lascia fa, ieri sera su rai2 a voyager hanno detto che il progetto gemini ha seguito il progetto apollo, mentre tutti sanno che il gemini è stato la palestra di allenamento per le missioni apollo!
    Poi hanno fatto vedere un'intervista a Edwin "Buzz" Aldrin e nel sottopancia c'era scritto Micheal Collins.Il bello è che Aldrin stava raccontando le fasi dell'allunaggio!!Ora anche i bambini sanno che Collins è rimasto sul Columbia mentre Armstrong e Aldrin andavano a farsi un giretto ai bordi del mare della tranquillità. Bah...non ho parole.

    RispondiElimina
  2. Che c'entra, la Redazione di Giacobbo è fuori concorso, troppo facile....

    RispondiElimina