domenica 26 maggio 2013

Siena: i ladri e le erbacce

Sabato mattina sono stato svegliato da un rumore inconsueto, ascoltato l'ultima volta mesi e mesi fa: quello di più di un decespugliatore in azione proprio di fronte a casa!
Sono schizzato giù dal letto, ho afferrato le chiavi dell'auto e sono uscito di corsa: no, non per non perdermi l'inconsueto spettacolo e magari fotografarlo per postarlo qui ma per portare in salvo la mia automobile.
Di solito, e specie con la fretta che ho visto avevano ieri mattina di eseguire il lavoro proprio 24 ore prima della tornata elettorale, per far vedere ai cittadini tutti con che amorevole cura l'Amministrazione comunale si occupa del verde pubblico, di solito, dicevo, il passaggio dei 'manutentori' lascia le auto coperte di erba tagliuzzata, rametti, sassolini e quant'altro si è venuto accumulando nelle aiuole abbandonate a se stesse per lunghi mesi.



Ho spostato quindi l'automezzo a qualche centinaio di metri da casa, di fronte ad un supermercato e una chiesa, dove pensavo di non correre rischi perché di erba non ce n'è.
Stamani, dopo aver votato, sono andato a riprendere l'auto [gli sfalciatori erano di nuovo all'opera: forse l'Amministrazione, giustamente, temeva che qualche aziano, nel percorso verso il seggio, si smarrisse nell'erba che in qualche tratto aveva sorpassato la mia altezza (che è di 1 metro e 80)] e ho avuto la sgradita sorpresa di vedere che mi erano stati rubati tutti e quattro i copri-cerchi: un danno di almeno 100 euro!



Mi sono recato subito a fare la denuncia nella vicina stazione dei Carabinieri, non solo per far sì che le statistiche sulla "sicurezza" della città non diano, al solito, risultati che le Autorità sbandierano felici ma anche per sottolineare come i quartieri lontani dal centro storico, di giorno come di notte, siano assolutamente poco controllati.


Sì, è SIENA

Nessun commento:

Posta un commento