sabato 20 febbraio 2010

L'orribile pericolo della lettura

Voltaire, De l'horrible danger de la lecture (1765), trovato, per serendipità, su Google Books, in in Voltaire, "Mélanges philosophiques, littéraires, historiques ...", Volume 2. (pag.449 e segg.)
In formato testo, disponibile invece qui.

In un francese facile da leggere, poche pagine, godibilissime:

... per l'edificazione dei Fedeli, e per il bene delle loro anime, vietiamo loro di leggere qualsiasi libro, sotto la pena della dannazione eterna. E perché non li prenda la tentazione diabolica di istruirsi, vietiamo a padri e madri d'insegnare a leggere ai propri figli. E per prevenire ogni tipo di violazione alla nostra ordinanza, proibiamo loro espressamente di pensare, sotto la stessa pena; ingiungiamo a tutti i veri credenti di denunciare alla nostra Ufficialità chiunque avrà pronunciato quattro frasi legate insieme da cui si possa inferire un senso chiaro e netto.....

[la traduzione è mia]

____

Aggiornamento del 25.02.10:
Mia moglie dice che sono un pessimo conoscitore della nostra biblioteca e che questo scritto arguto si trova in: "Voltaire, Un diavolo alla finestra, Archinto ed., 1999", libriccino che mi ha subito scovato quando le ho parlato della cosa e che io ovviamente ho letto immediatamente.



Nessun commento:

Posta un commento