venerdì 23 ottobre 2009

Il risparmio al TG2

Dalla Treccani online:

Risparmiare: Astenersi dall’usare, dal consumare una cosa, o limitarne l’uso e il consumo allo stretto indispensabile, per lo più in vista di future necessità.

"Risparmio" è una di quelle magiche parole sberluccicanti che santificano qualunque cosa presso la quale si vengano a trovare; se la cercate con Google, ne trovate dieci milioni e trecentomila occorrenze nelle pagine del Web.

Il "Risparmiare" è indicato come dovere civico, anzi, di più, un dovere Umano: è una di quelle sciocchezze di facile uso in questi mala tempora, in cui si pensa sia un pregio l'associarlo ad altre magiche parole come energia, acqua, risorse, per creare dei mantra che, appunto, ripeti e ripeti, non significano nulla se non un ipnotico suono martellante.

Ed è forse con questo vuoto significato magico che l'ha usata stasera, al TG2 delle 18:30, Dario Laruffa, quando, parlando di certi condizionatori d'aria per camion realizzati con pannelli fotovoltaici, ci dice che con il loro uso "...si possono risparmiare enormi quantità di biossido di carbonio."

Forse voleva dire: "si può evitare di produrre etc.", ma la Redazione questo gli ha fatto leggere, e questo lui ha letto.

Nessun commento:

Posta un commento