sabato 13 agosto 2016

11 Agosto 1944: Firenze liberata da... Renzi?



La Segreteria Provinciale dell'ANPI di Firenze scrive al sindaco Nardella per stigmatizzare il mancato invito ad effettuare un intervento durante la manifestazione ufficiale in ricordo della liberazione di Firenze dalle truppe tedesche.
Signor Sindaco,
per la prima volta nelle ricorrenze della giornata della liberazione di Firenze dall’occupazione tedesca, nessun rappresentante dell’ANPI, erede dei partigiani che combatterono per la cacciata dell’esercito nemico, lasciando sul terreno, secondo le cronache, 205 morti e 435 feriti, è stato invitato a prendere la parola in ricordo di quella giornata, che meritò alla città la prima medaglia d’oro della storia repubblicana da parte del capo del Governo Ferruccio Parri.
Riteniamo incomprensibile e grave tale scelta, in primo luogo verso le partigiane ed i partigiani che hanno combattuto per la città di Firenze.
[...]
Il testo completo QUI.

Il candore dell'Associazione è meraviglioso! Si sono scordati, forse, di aver dichiarato, pubblicamente e con veemenza, che avrebbero votato NO! al referendum costituzionale?
Che tipo di reazioni si aspettavano?

Nessun commento:

Posta un commento