lunedì 31 agosto 2015

C'è Capitale e Capitale


In Transilvania, nella città rumena di Cluj-Napoca, Capitale Europea dei Giovani per il 2015,  nei primi sei mesi dell'anno sono già stati realizzati ben 1.000 tra happening, eventi e progetti legati alla prestigiosa nomina.
Una di queste iniziative, "Viaggia col Libro", ha avuto luogo dal 4 al 7 giugno scorso e ha coinvolto TUTTI gli autobs e i tram della città: durante quei quattro giorni bastava salire a bordo di un mezzo pubblico e mettersi a leggere un libro e non si doveva pagare il biglietto.
Ideuzza carina che, come si vede, fa parlare di sé.

A Siena, Capitale Italiana della Cultura, i biglietti dell'autobus, invece, si stampano in proprio e si spacciano direttamente alle biglietterie, mettendosi in tasca l'incasso; questo da quanto risulta dalle notizie circolate sulla stampa nei mesi scorsi; si è parlato di una cifra, sottratta da un gruppetto di dipendenti alle casse di TIEMME, di 300.000 o 400.000 euro in soli cinque mesi .
Non so come stia procedendo l'iter giudiziario (le dipendenti sono agli arresti domiciliari?); faccio due conti: stiamo parlando di circa 300.000 (trecentomila) biglietti che non sono stati incassati regolarmente, in media 2000 (!) biglietti al giorno. Non solo l'Azienda (soprattutto) e la Città ci hanno fatto una pessima figura ma mi viene da chiedermi: chi finanzierà quell'ammanco? Avete anche voi il mio stesso presentimento?

Nessun commento:

Posta un commento