Le strade di Siena sono pulite, rettilinee, scorrevoli, larghe e per niente scomode: infatti se passate in via Veterani dello Sport potete sostare e sedere su degli accoglienti divani letto, messi proprio in mezzo di strada, per il conforto di tutti.
Le strade del quartiere saranno 'spazzate' oggi, come può a fatica leggere un pedone (e non un automobilista!) che passi su un marciapiede e getti un'occhiata incuriosita al pezzetto di carta appiccicato alla meglio su un palo della luce.
Sì perché ormai la pulizia non viene segnalata neppure più da appositi cartelli di divieto di sosta (che qui, come dicevo nel precedente post, hanno cambiato il loro significato): adesso i lavori sul piano stradale sono segnalati con dei pezzetti di carta, come fossero feste per il compleanno di qualche bambino o richieste di uno studente per l'affitto di una camera.
Noi li paghiamo, con le nostre tasse che aumentano e si moltiplicano, in una sorta di smiracolo dei Pani e dei Pesci, di cui ci raccontano Marco e Matteo e la qualità e le modalità in cui il servizio viene offerto sono davanti a tutti.
C'è un qualche corollario alla legge di Murphy che dice: "Quando devi fare una cosa, puoi sempre trovare il modo di farla peggio della volta precedente"? Si direbbe proprio di sì!
Sì, è Siena!
Nessun commento:
Posta un commento