domenica 12 luglio 2009

Coincidenze - 2

Coincidenze: concorso di fatti o di circostanze che si verificano senza una ragione determinabile.

Da parecchio tempo avevo scaricato sul PC una pubblicazione in PDF, Conservation book repair: a training manual, di Artemis BonaDea, della Biblioteca Statale dell'Alaska, un manuale, appunto, che tratta di come effettuare riparazioni conservative sui libri di una biblioteca. Lo trovate qui.

E' una lettura interessante, quasi duecento pagine chiaramente illustrate su come si fanno riparazioni di pagine staccate, si ricreano angoli rotti di copertine di libri rilegati, addirittura su come, togliendo il dorso di un libro, si può rilegarlo di nuovo, con l'indicazione delle più opportune tecniche di cucitura.

Il manuale è rivolto ad un pubblico 'semi-professionale', a chi cioè abbia a che fare con una biblioteca, magari pubblica, e voglia avventurarsi in qualche riparazione degli amati volumi; per me è solo una lettura curiosa e interessante, come qualunque cosa riguardi i libri; ho deciso, la scorsa settimana, di stampare il file e di rilegarlo per una rapida consultazione ed anche per farci dare un'occhiata a mia moglie, anche lei amante di libri e cose libresche.
Finito il lavoro, ho semplicemente forato con pazienza le pagine e poi ho usato uno di quei brutti dorsetti spiraleggianti in plastica per tener insieme il tutto, mettendo in testa un copri-copertina lucido ed un cartoncino blu come ultima pagina.
Qualche sera fa, dopo cena, ho fatto vedere il manuale a mia moglie; non avevamo mai parlato dell'argomento e mi ha stupito il suo silenzio e il suo sguardo che per qualche secondo è rimasto fisso, a guardare qualcosa 'oltre' me. Senza fare una parola, si è alzata, è uscita dalla stanza ed è ritornata con la sua borsa da cui ha estratto una busta di plastica, di quelle che tipicamente danno in libreria. Ho preso il sacchetto e ne ho estratto il libro, che aveva comprato poche ore prima: Federici, Rossi - Manuale di conservazione e restauro del libro.

Ci siamo guardati per qualche secondo, scuotendo leggermente la testa. Eh sì, davvero ci devono esser più cose, tra il cielo e la terra....

Il suo libro è decisamente più tecnico (e più costoso: 33,7 €) del mio: vi si parla di smacchiamenti e fissaggi, di lavaggi e deacidificazioni acquose e la parte relativa alla cucitura e alla legatoria sono ben dettagliate da precisi disegni.
Sono due volumi che nessun bibliofilo dovrebbe farsi mancare.

P.S.: Non vi sarà mica sfuggito il nome (Artemide) e il cognome (BonaDea) dell'autrice del manuale americano, vero?

3 commenti:

  1. Foarte interesat subiectul postat de tine, m-am uitat pe blogul tau si imi place ce am vazu am sa mai revin cu siguranta.
    O zi buna!

    RispondiElimina
  2. (Questa la traduzione dal Rumeno di Google):
    Molto interessati al tema da te pubblicato, ho guardato il tuo blog e ho visto quello che sto per tornare sicuro.
    Buona giornata!

    RispondiElimina